Orata arrosto alla curcuma

Un'idea per un secondo piatto ricco di spezie e di sapore

Una ricetta speziata per dare sapore e gusto all’orata, pronta in mezz’ora! Ancora più buona se le orate sono quelle allevate nell’isola di Capraia dalla Cooperativa Maricoltura e Ricerca, uno dei fornitori locali di Unicoop Firenze, disponibili al reparto pescheria dei supermercati Coop.fi.

In questa isola della Toscana, ha preso il via nel 1998 un progetto sperimentale promosso da Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) per ridurre lo sforzo di pesca attraverso l’acquacoltura. L’impianto è poi andato in disuso e nel 2006 le tre vasche, in stato di abbandono, sono state rimesse in moto dalla cooperativa Maricoltura e Ricerca, che, negli anni, è divenuta un modello di itticoltura studiato e monitorato a livello europeo. Oggi l’impianto ha otto vasche, ed è unico nel suo genere in quanto situato in un Parco Marino Protetto. È battuto da onde di 7 metri essendo esposto ai venti per 180 gradi e le vasche hanno oltre 20 metri di profondità subacquea su un fondale medio di 50, ciò consente maggiore ossigenazione e corrente. L’allevamento in mare aperto garantisce a Unicoop Firenze circa 250 tonnellate l’anno di orate e branzini.

Gli ingredienti (per 4 persone)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

  • 1 orata eviscerata e squamata da circa 1 kg
  • 3 lime
  • 2 peperoncini
  • 5 cm di zenzero
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 rametti di coriandolo o prezzemolo
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

La preparazione

1. In un mortaio riducete a crema lo zenzero, gli scalogni, l’aglio ed il peperoncino. Aggiungete il succo dei lime, l’olio, il coriandolo tritato ed il sale. Mescolate uniformemente.

2. Praticate 3 incisioni in diagonale su entrambi i lati dell’orata, arrivando fino alla lisca centrale. Trasferite in una pirofila e rivestite con la marinata. Coprite, e fate marinare in frigorifero per 15-20 minuti, girando di tanto in tanto.

3. Accendete il grill del forno. Rivestite una teglia con carta da forno, aggiungete l’orata con la marinata e fate cuocere per 5 minuti su ogni lato, girandola delicatamente. In alternativa, rivestite con carta da forno una griglia e cuocete l’orata per lo stesso tempo su fuoco vivo. Servite con la marinata residua, qualche foglia di coriandolo e degli spicchi di lime.

Questa ricetta la trovi anche nel depliant con le offerte e promozioni nei supermercati Coop.fi in vendita dal 28 luglio al 10 agosto 2022

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti