Lecca lecca di gelato

Buoni, allegri e colorati, mettono d'accordo tutti in famiglia, grandi e piccoli

Ecco un’idea per una merenda insieme in famiglia o con gli amici. L’ideale per queste calde giornate estive! Buonissimi, allegri e colorati lecca lecca di gelato, qui proposti nelle varianti con gelato alla crema e al cioccolato, ma potete provarli anche con il gelato del vostro gusto preferito, per esempio allo yogurt, alla nocciola o al pistacchio. Per le decorazioni sbizzarritevi come preferite, se lo fate insieme agli amici, figli, nipoti sarà ancora più divertente.

Vi lasciamo con una curiosità. Lo sapete quando è nato il primo gelato con lo stecco? Nel 1939, nasce il “Pinguino” un gelato alla vaniglia ricoperto di cioccolato fondente, infilato in uno stecco di legno, rammentato anche da Gian Franco Venè, nel libro Mille lire al mese. Il gelato “Pinguino” nasce nella Gelateria Pepino di Torino. Fino ad allora il gelato era servito solo nel cono o nella coppetta.

Ingredienti ( x 4 persone)

Per decorare:

Tempo di preparazione: 30 minuti

La preparazione

Prendete lo spallinatore (ndr il porzionatore per fare le palline di gelato), oppure potete utilizzare anche con due cucchiai, e formate 8 palline piene e ben arrotondate con il gelato alla crema.

Disponetele su un vassoio ricoperto da carta forno e cospargertele a piacere con il cocco o i fiori eduli. Infilzate uno stecco da gelato in ogni pallina e riponeteli velocemente nel congelatore.

Fate la stessa cosa con il gelato al cioccolato, ricopritelo con le granelle di momperiglia (chicchi di zucchero dolce colorati) e di pistacchi. Posizionare lo stecco e riporre in congelatore per almeno 15-20 minuti prima del consumo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti