“Conosci il paese dove fioriscono i limoni?“, è il famoso verso della poesia di J. W. Goethe con chiaro riferimento all’Italia. Ed è proprio il profumo del limone il protagonista di questi deliziosi dolcetti, semplici da preparare, ideali per accompagnare un tè o anche per un fine pasto. A regalarcela la nota cuoca e blogger toscana Luisanna Messeri.
Ingredienti (x 6 persone)
Tempo: 1 ora
Difficoltà: bassa
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 uova
- 1 limone
- 30 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- Zucchero a velo q.b.
- Miele q.b.
- Foglioline di menta fresca
La preparazione
Sbuccia un limone a fette sottili. Sbollenta le bucce per un paio di minuti e scola. Prepara uno sciroppo di zucchero con 1/2 bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zucchero, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungi le bucce e lascia sul fuoco per far asciugare tutta l’acqua.
Spremi il limone e tieni il succo da parte, taglialo a pezzetti piccoli dopo averlo sbucciato. Metti il limone in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e cuoci per circa 10 minuti.
Prendi la pasta sfoglia già pronta direttamente dal frigorifero e crea dei dischi di 6/7 cm. Adagia su ogni disco un po’ di composta di limone ottenuta cuocendo i pezzi del limone rimasti poi richiudili come ravioli, sigillandoli con i lembi della forchetta. Spennella la pasta sfoglia con un uovo sbattuto e cuoci in forno per 10 minuti a 160°.
Nel frattempo in un tegamino metti 30 g di burro, 30 g di zucchero e il succo del limone precedentemente strizzato. Metti sul fuoco e quando il burro sarà sciolto aggiungi un tuorlo d’ uovo e mescola velocemente fino ad ottenere una salsa.
Servi i dolcetti con un filo di miele, qualche buccia di limone caramellata, una cucchiaiata di crema al limone e foglioline di menta fresca.
Questa ricetta la trovi anche all’interno del ricettario “La festa degli agrumi” disponibile nei punti vendita Coop.fi e realizzato con la collaborazione della cuoca e blogger Luisanna Messeri