Una facile e golosa ricetta, ottima per accompagnare un aperitivo in famiglia o tra amici.
Ingredienti (x4 persone)
Difficoltà: media
Preparazione: 2 ore e 15 minuti
Cottura: 15 minuti
- 190 g di farina di mais,
- 750 ml di acqua,
- olio di semi d’arachidi,
- sale grosso
Per la maionese:
- 2 tuorli da uova Vivi verde,
- 125 ml di olio di semi,
- 125 ml di olio extravergine di oliva,
- il succo di 1 limone filtrato,
- 1 cucchiaino d’aceto bianco,
- qualche foglia di salvia,
- sale e pepe q.b.
Vino consigliato: Trento doc riserva Fior fiore
La preparazione
Versate lentamente la farina per polenta in acqua bollente salata mescolando, per circa 5 minuti, finché la polenta non avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida, Versatela ancora calda in una teglia rettangolare.
Coprite con carta forno e pareggiate la superficie, quindi lasciate raffreddare la polenta in frigorifero finché risulterà compatta (circa 2 ore). Nel frattempo in una ciotola mettete i tuorli e qualche goccia di succo di limone e sbattete con le fruste elettriche.
Incorporate i due tipi d’olio a filo in più riprese. Quando inizierà ad addensarsi, diluite con il succo di limone rimanente. Aggiungete sale e pepe, l’aceto e la salvia tritata.
Ponete la maionese in frigorifero. Tagliate la polenta a bastoncini e friggeteli in olio di semi di arachidi fino a doratura. Scolateli e asciugateli su carta da cucina. Salate e servite con la maionese alla salvia.
Questa ricetta la trovi anche nel numero di ottobre della rivista Fior Fiore in cucina, in vendita al costo di 1,50 euro nei Coop.fi