Pensati con Il Cuore: al via cinque nuovi progetti

Dal 29 settembre fino all'8 novembre la raccolta fondi per sostenere le associazioni del territorio. Ecco come contribuire

La solidarietà che alimenta i progetti del territorio, la rete di associazioni e le sezioni soci Coop che, anche grazie al contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie, riescono a vincere le sfide più grandi e a raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa la filosofia dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, che, riparte il 29 settembre 2022 con altre cinque nuove sfide.

Ad oggi sono oltre 1,4 milioni gli euro raccolti, per 96 progetti lanciati e tutti finanziati. Alcune decine di migliaia le persone raggiunge, di cui oltre 10mila hanno donato sulla piattaforma Eppela, dove da quest’anno le associazioni potranno presentare autonomamente la propria candidatura.

Come contribuire?

C’è tempo fino all’8novembre per contribuire a realizzare i cinque nuovi progetti. Si può farlo partecipando agli appuntamenti organizzati sul territorio dalle sezioni soci Coop coinvolte, donando online su Eppela, ma anche nei punti vendita, acquistando i prodotti legati ai progetti. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale.

Il meccanismo è quello classico del crowdfunding che mette al primo posto il coinvolgimento delle persone, facendo conoscere le realtà impegnate nella solidarietà e invitando a fare una donazione. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto.

I nuovi progetti Pensati con Il Cuore

A tutto sport

Il progetto di crowdfunding EDOCR – Caritas diocesana di Lucca ha l’obiettivo di sostenere attraverso lo sport il percorso di crescita di bambine e bambini di Lucca e Capannori che provengono da situazioni di difficoltà economica. Quanto raccolto sarà usato per finanziare le iscrizioni alle attività sportive.

Il progetto è realizzato con il sostegno della sezione soci Coop di Lucca. Sarà possibile contribuire acquistando nei Coop.fi di di Lucca viale Puccini e via di Tiglio i prodotti segnalati dedicati al progetto.

Gioco Scaccia Gioco!- Il progetto di Pensati con Il Cuore nel Vadarno Aretino e Fiorentino

Gioco Scaccia Gioco!

Nel Valdarno aretino e fiorentino il progetto dell’associazione Conkarma vuole prevenire e contrastare il disturbo da gioco d’azzardo tra i giovani a rischio del territorio, offrendo un’alternativa sana e stimolante: gli scacchi. Questo gioco permette di sperimentare una sana competitività, sviluppare la risoluzione del conflitto, il problem solving e la comprensione delle emozioni. Quanto raccolto sarà usato per sostenere una serie di laboratori di scacchi nel Valdarno, l’acquisto di set da gioco che saranno regalati ai comuni del territorio, il punto informativo itinerante nei luoghi di ritrovo e l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione.

Il progetto è realizzato con il sostegno delle soci del Valdarno Fiorentino, Montevarchi e San Giovanni Valdarno. Sarà possibile contribuire acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Figline e Incisa Valdarno, Rignano sull’Arno, Montevarchi (via dell’Oleandro e via Burzagli), San Giovanni Valdarno e nel punto vendita Coop gestito da Terre di Mezzo di Terranuova Bracciolini.

La Salute nel Laria

L’obiettivo del progetto dell’associazione Mangwana è favorire l’inclusione e il benessere di bambini e adulti con disabilità mentale o disagio sociale tramite una splendida esperienza di viaggio in barca a vela nelle acque davanti al Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Quanto raccolto sarà usato per acquistare i materiali necessari alle veleggiate solidali e per acquistare le attrezzature di sicurezza.

Il progetto è realizzato con il sostegno della sezione soci Valdiserchio Versilia. Sarà possibile contribuire acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Arena Metato, Vecchiano, Torre del Lago, Montramito.

MeTe per L’inclusione 

L’obiettivo del progetto dell’associazione Crescere è offrire un momento di inclusione sociale, ma anche di formazione professionale alle ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva. Questo grazie alla creazione di podcast narrativi, tour virtuali e video che promuovano le eccellenze del Casentino. Una promozione turistica volta a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e stimolare la curiosità di viaggiatori e comunità locale. Quanto raccolto sarà usato per attivare i percorsi di formazione di informatica, fotografia e video. 

Si può contribuire anche acquistando i prodotti dedicati al progetto nei punti vendita Coop gestiti da Terre di Mezzo di Bibbiena e Subbiano.

Un Laboratorio Agroalimentare Inclusivo per il Mugello

Il progetto della Cooperativa Proforma ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e l’acquisizione di competenze utili all’inserimento professionale nella comunità locale per persone disabili.

Sarà realizzato un laboratorio agroalimentare dove fare formazione, sviluppare competenze e sensibilizzare il territorio per l’inserimento lavorativo. Quanto raccolto sarà usato per acquistare le strumentazioni per il laboratorio.

Il progetto è sostenuto dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo. Sarà possibile contribuire acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Vicchio e Borgo San Lorenzo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti