Dall’8 aprile 2024 fino al 1° giugno un’altra iniziativa in continuità con l’impegno costante della Cooperativa per tutelare il potere di acquisto dei propri soci e clienti e delle loro famiglie nei punti vendita Unicoop Firenze.
L’8 aprile parte, infatti, lo sconto del 10% su più di 300 prodotti a marchio Coop, riservato ai soci Unicoop Firenze. Il paniere di prodotti a marchio scontati comprende referenze di argo e generale consumo, ma anche prodotti reparti ortofrutta, carni, pesce, gastronomia, forneria (dal pane alla pasta per pizza) ed extra alimentari.
Qualche esempio? Dalla pasta in vari formati agli omogeneizzati e i pannolini per bambini, biscotti e fette biscottate, yogurt, il latte, i cornflakes per la colazione o la merenda, caffè, orzo, tè, succhi di frutta, ai surgelati. Per fare anche un poco di scorta in dispensa ci sono salse per condimento, tonno, verdure e legumi in scatola, prodotti per l’igiene della casa, dal detersivo per piatti a quello per la lavatrice, o per l’igiene degli ambienti, prodotti per l’igiene della persona (shampoo, balsamo, sapone, dentifricio). Ci sono anche prodotti per i nostri amici a 4 zampe, come i croccantini o la lettiera per i nostri amici gatti, prodotti del reparto tessile casa e calzetteria, come il copriguanciale o il coprimaterasso, o le calze, o del reparto fai date, come l’accendifuoco o le pile.
I prodotti scontati saranno evidenziati sugli scaffali con cartellini con il messaggio “Solo per i Soci sconto 10%”.
L’iniziativa è valida anche per acquisti effettuati su Prenota la Spesa.
I numeri della povertà in Toscana
In base al lavoro collettivo del gruppo “Povertà ed esclusione sociale” dell’Osservatorio Sociale Regionale della Regione Toscana presentato a febbraio 2024, la percentuale di cittadini toscani in condizioni di povertà assoluta sulla base dei redditi segnalano almeno fino al 2022 un passo indietro (dal 6% del 2021 al 5,5 del 2022); emergono però (Indagine Irpet di maggio 2023) le difficoltà legate all’incremento dell’inflazione che hanno portato ad una netta riduzione dei consumi, sia per i beni essenziali che per il tempo libero. Considerando il reddito, le condizioni di salute e abitative, di lavoro ed educative, di accesso ai beni essenziali, il 10,9% delle famiglie toscane risulta in una situazione “deprivazione cumulata”, ovvero si trovano in condizioni svantaggiate in tutte le aree indicative del benessere, mentre il 14,3% è a rischio povertà o esclusione sociale.
Clicca qui per conoscere il rapporto completo e approfondimenti…