Dopo due anni e mezzo di lavori, il Meyer Health Campus apre le sue porte. La struttura di 5mila metri quadri, immersa in un parco di quasi tre ettari, ospiterà un centro per la formazione in ambito pediatrico, l’aggiornamento continuo del personale, la simulazione in pediatria e le attività didattiche delle Scuole di Specializzazione di area medica dell’Ateneo fiorentino che hanno sede presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer.
A due passi dal Meyer, a cui è collegato attraverso un camminamento di grande suggestione, il Campus accoglierà anche attività di promozione del benessere psico-fisico dei professionisti e interventi di educazione e conoscenza rivolti alle famiglie, bambini e adolescenti anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali.
Ad agosto l’ospedale pediatrico fiorentino è diventato Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) per la pediatria.
“Voglio ricordare Unicoop Firenze e i suoi soci che con le loro donazioni hanno contributo a realizzare questa struttura”, ha affermato Alberto Zanobini, direttore generale dell’ospedale pediatrico fiorentino Meyer.
“La nostra sinergia con il Meyer nasce da molto lontano ed accompagnare l’ospedale pediatrico Meyer nello sviluppo del suo progetto di ampliamento è stata una logica conseguenza della filosofia che da sempre guida Unicoop Firenze: migliorare il nostro territorio, unendo le forze. Quella con il Meyer è una partnership che vogliamo proseguire anche in futuro per continuare a dare all’ospedale pediatrico il posto che merita di occupare nella sanità di questa Regione e anche nel nostro Paese”, ha affermato Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze.
La nuova struttura è stata inaugurata alla presenza del ministro della Salute, delle più alte cariche istituzionali della Regione Toscana, dell’assessore all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze, del cardinale arcivescovo di Firenze, della rettrice dell’Università degli Studi di Firenze. E’ composta da due grandi auditorium (per un totale di 273 posti) e sette aule (da 228 posti). A disposizione degli utenti, anche una sala lettura/biblioteca da 24 posti.
“Il Meyer è patrimonio del Paese, una struttura bellissima e ora si arricchisce di questo centro di formazione”, ha commentato il ministro Roberto Speranza, presente all’inaugurazione.
La didattica universitaria. Il Campus sarà una sede ideale per la didattica universitaria, permettendo ai professionisti della salute del domani di formarsi in un ambiente stimolante sotto tutti i punti di vista. Sui banchi siederanno gli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e dei master e dei corsi di perfezionamento delle professioni mediche e sanitarie. L’offerta formativa professionalizzante, erogata congiuntamente con l’Università degli Studi di Firenze anche nelle Scuole di Specializzazione a indirizzo pediatrico e nella rete delle strutture aziendali accreditate, si estenderà a realtà accademiche nazionali e internazionali che richiedono per i loro iscritti periodi di tirocinio presso le strutture di eccellenza dell’Ospedale Meyer.
Negli spazi del Campus, studenti, specializzandi e tirocinanti potranno trovare momenti di ricerca, studio e aggregazione oltre a seguire da remoto le attività sanitarie di particolare interesse svolte in Ospedale. Una programmazione capace di mettere lo studente al centro dei processi che garantiscono l’ottimale integrazione fra i periodi di didattica frontale e quelli di attività professionalizzante.
La formazione continua. Il Meyer Health Campus accoglierà anche tutte quelle attività legate alla formazione dei professionisti dell’Ospedale, valorizzando non solo le conoscenze di tipo tecnico, ma anche le competenze comunicativo-relazionali. Qui l’Ospedale erogherà corsi di formazione ECM ( Educazione continua in Medicina), coniugando l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per i sanitari con un aggiornamento, che intercetta i bisogni dei professionisti e gli obiettivi organizzativi, per migliorare le performance dell’Ospedale.
Salute organizzativa e ascolto psicologico. Da sempre il Meyer presta particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale dei suoi operatori nella convinzione che sia necessario “prendersi cura di chi cura”. Il lavoro in sanità, soprattutto in ambito pediatrico, comporta la necessità di confrontarsi con ambiti sempre più complessi e soprattutto ad alto impatto emotivo. Il Meyer Health Campus si pone come un luogo con caratteristiche e spazi necessari non solo per accogliere il servizio di ascolto psicologico aziendale, ma anche per una serie di attività che possano dare risposte a tutte le esigenze del personale. L’emergenza sanitaria da Covid19 ha evidenziato ancor di più l’utilità di interventi di ascolto e sostegno. In questo contesto si inseriscono anche il lavoro di team building, le tecniche di decompressione e la pratica della meditazione quali strumenti di gestione dello stress.
Il Centro di simulazione pediatrica Meyer. Tra i fiori all’occhiello del Meyer Health Campus, il Centro Simulazione Meyer è un centro all’avanguardia dedicato all’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria che unisce formazione, crescita professionale, attenzione al fattore umano, ricerca, tecnologia al servizio di un nuovo modello di cure pediatriche. Realizzato con la supervisione del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School, il Centro è una riproduzione realistica di un vero ospedale con stanze di degenza, sala operatoria, stanze di terapia intensiva e terapia intensiva neonatale. È presente inoltre uno spazio che riproduce una cameretta per bambini, dedicato alla formazione di genitori e caregiver, che in un ambiente familiare imparano ad assistere i loro bambini fragili con patologie complesse. Tutti i “simulatori paziente” ad alta fedeltà impiegati in questi spazi e le tecnologie associate vengono gestiti attraverso una sala regia all’avanguardia. L’intero progetto è stato realizzato grazie a una donazione della Fondazione Mario Marianelli e al supporto della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.
Meyer Center for Health and Happiness. In coerenza con la visione olistica che il Meyer ha della salute e del benessere, un’area del Meyer Health Campus sarà dedicata alla promozione della salute nella comunità, sia come spazio aperto al territorio, sia come centro di ricerca-azione su programmi innovativi per mantenere e promuovere la salute fisica, sociale, mentale ed emotiva di bambini e adolescenti, con il coinvolgimento attivo delle famiglie, dei contesti socio-educativi, del mondo associativo e del volontariato.
Center for Leadership and Health. Il Meyer Health Campus accoglierà nei suoi spazi anche l’OLI-Meyer Center for Leadership and Health, dedicato allo studio e alla pratica della “leadership adattiva”, secondo il metodo sviluppato alla Harvard Kennedy School dai professori Ronald Heifetz e Marty Linsky. Realizzato in collaborazione con l’Adriano Olivetti Leadership Institute–OLI di Ivrea, che ha introdotto in Italia tale metodologia, il Centro propone un’idea di leadership “accessibile” che aiuta le persone e le organizzazioni a re-immaginarsi e ad approfondire le sfide poste dal cambiamento, in un contesto, come quello sanitario, caratterizzato da alta complessità e in continua evoluzione.
Unicoop Firenze per il Meyer
Con l’accordo firmato lo scorso 12 febbraio 2021 la Cooperativa si è impegnata a contribuire economicamente allo sviluppo delle attività di ricerca dell’eccellenza pediatrica fiorentina, con uno stanziamento di 100mila euro ogni anno per tre anni (2021-2023).
In particolare per il triennio 2021-2023 il Meyer valorizzerà queste sei attività:
1) garantire e accelerare la traduzione delle più rilevanti scoperte scientifiche in ambito pediatrico in programmi di ricerca di alta qualità;
2) promuovere l’interdisciplinarità, ossia della collaborazione tra i migliori ricercatori di diverse discipline;
3) creare spazi fisici e rinnovare le infrastrutture tecnologiche;
4) borse di studio, tempo protetto per i clinici per perseguire la loro ricerca, un supporto sistematico per lo sviluppo delle carriere e specifici programmi di tutoraggio;
5) formazione della prossima generazione di ricercatori;
6) formazione professioni infermieristiche e tecnico-sanitarie.
La collaborazione va nel solco di quella che ha coinvolto cooperativa e fondazione negli scorsi tre anni, dal 2017 al 2020, con un importante impegno economico da parte di Unicoop Firenze (500.000 euro per ogni anno) finalizzato al progetto Meyer+.