Dopo la sospensione nel periodo natalizio, sono riprese da lunedì 16 gennaio le prenotazioni per il servizio SPID, ovvero la possibilità di ottenere gratuitamente l’attivazione dell’identità digitale nei punti vendita Coop.fi e Coop aderenti. Sarà possibile prenotare il servizio chiamando il Numero Verde 800050760, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
SPID: quando e in quali punti vendita
Il servizio SPID ripartirà il 23 gennaio. L’attività sarà inserita all’interno dello sportello del prestito sociale e sarà disponibile il martedì, mercoledì e sabato dalle 15 alle 19 nei punti vendita di: Siena Grondaie, Poggibonsi, Empoli, Ponte a Greve, Gavinana, Sesto Fiorentino, Prato, Montecatini, Lucca, Cascina, Arezzo, Montevarchi già attuali, in aggiunta da inserire Borgo San Lorenzo, Pisa Cisanello, Pontedera via Terracini, Lastra a Signa, Pontassieve, Figline e Incisa Valdarno, Sansepolcro, Pistoia, Sinalunga, Bibbiena, Camucia, Chiusi, Monteroni d’Arbia.
“L’iniziativa dello SPID al Super è nata il 31 maggio 2022 dall’osservazione di quello che stava accadendo: sempre più servizi accessibili online e una fetta della popolazione che veniva tagliata fuori perché non abbastanza digitale – spiegano da Unicoop Firenze – con il nostro servizio ci siamo messi a disposizione dei cittadini”.
Due le formule disponibili nei negozi Unicoop Firenze: la procedura completa (durata circa 25 minuti), con la registrazione dei dati e l’acquisizione di tutti i documenti e la sola attivazione con riconoscimento (procedura veloce, 5 minuti).
Che cosa è lo SPID?
Lo SPID è l’identità digitale personale, con cui il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle entrate e molti altri) e dei privati aderenti. Ma sono molteplici e sempre più numerosi i servizi per cui è necessario attivare lo SPID: uno per tutti la richiesta dell’assegno unico familiare.