Le iniziative di Unicoop Firenze per l’8 marzo (e non solo)

Presentazioni di libri, passeggiate, spettacoli teatrali, concerti, mostre, cene di solidarietà, uno sportello di ascolto. Per tutto il mese di marzo tanti eventi promossi dalla Cooperativa e dalle sezioni soci Unicoop per raccontare e porre l'attenzione sul mondo delle donne, di ieri e di oggi

Donne famose che hanno fatto la storia e donne comuni. Tanti i temi affrontati negli appuntamenti promossi dalla Cooperativa e dalle sezioni soci Unicoop Firenze in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, e per tutto il mese di marzo: dal ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro, a cosa ha rappresentato il Novecento per i diritti delle donne, a quello che oggi possiamo fare, senza dimenticare il tema, purtroppo sempre troppo attuale, della violenza nei confronti delle donne.

Le iniziative comprendono presentazioni di libri, passeggiate, spettacoli teatrali, concerti, mostre, cene e mercatini di solidarietà, uno sportello di ascolto. Tanti eventi per raccontare e porre l’attenzione sul mondo delle donne, di ieri e di oggi.

Firenze e provincia

Parole d’altro genere: incontro con Vera Gheno

Alle donne e alle parole delle donne è dedicato l’incontro con la sociolinguista Vera Gheno che lunedì 4 marzo, alle 18, nella Sala Soci del Coop.fi di Firenze Ponte a Greveviuzzo delle Case Nuove 9 (primo piano), presenterà il suo libro “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo”, un viaggio nella scrittura femminile per scoprire come le donne hanno contribuito a trasformare il modo in cui pensiamo, e si sono guadagnate sul campo il loro posto tra i classici. 

La Firenze delle donne

Il 9 e 10 marzo, a Firenze, due passeggiate in collaborazione con l’Associazione culturale Erbacanta e la Fondazione Il Cuore si scioglie, alla scoperta delle figure femminili che hanno fatto la storia della città. Per questa iniziativa parte del ricavato, inoltre, sarà donato al progetto di solidarietà We-Hope, a sostegno dell’empowerment femminile.

Primo appuntamento sabato 9 marzo con “Anonime Fiorentine”. Ritrovo alle ore 10, al Caffè Lietta, in cui verrà offerta una colazione (una bevanda calda e un pezzo dolce o salato), e poi partenza per un percorso che ricostruirà la storia di monache e potenti badesse fino ad andare a scoprire la vita delle nobildonne e delle serve, le strade del vizio e del pentimenti, i luoghi dedicati a malmaritate, vedove, zitelle, beghine toccando diverse tappe del centro fiorentino fino ad arrivare in Piazza Santa Croce. Circa 3 km.

Domenica 10 Marzo, “Muse di Oggi e di ieri”, camminata pomeridiana con ritrovo alle ore 15, a Porta Romana, un itinerario attraverso i secoli, dedicato a donne fiorentine e straniere legate alla nostra splendida città: Anna Maria Luisa de Medici, Margherita Hack, Fioretta Mazzei, Florence Nightingale, Alice Keppel e Violet Trefusis, toccando diverse tappe della città di Firenze fino ad arrivare al Birrificio Oltrarno, in Via delle Campora, in cui si potrà degustare una birra artigianale (da scegliersi tra 4 proposte) con piccoli assaggi da accompagnamento facendo una piacevole chiacchierata con il Maestro Birraio. Circa 3 km.

Ogni passeggiata costa 15 euro, comprensivo dell’esperienza di degustazione in base al giorno prenotato. Durata circa 2 ore e mezza.

Prenotazione obbligatoria su coopfi.info/firenzedelle donne

Firenze su ovest – Sportello Vanessa

Sempre a Firenze, nel Quartiere 4, dal 5 marzo, ogni martedì dalle 10 alle 18, al punto Bibliocoop del Centro*Ponte a Greve, sarà attivo lo Sportello Vanessa, uno sportello gratuito di ascolto ed accoglienza per donne vittime di violenza di genere, che qui potranno trovare, nella massima riservatezza, le donne volontarie appositamente formate e sensibilizzate sul tema a cura di Humanitas Firenze in collaborazione con l’Associazione LILITH di Empoli (Centro aiuto Donna) e ANPAS Toscana.

Allo Sportello di Ascolto la donna vittima di violenza potrà esporre le sue preoccupazioni e ricevere indicazioni precise su come muoversi e a chi rivolgersi, avendo a disposizione una rete istituzionale per il supporto legale, psicologico e se opportuno di protezione.

Firenze sud ovest – Donne vicine, donne lontane

Una carrellata di figure femminili che nel tempo si sono distinte per l’impegno civile e le lotte per i diritti. “Donne lontane… Donne vicine” è l’iniziativa promossa dalla sezione soci Firenze sud ovest per mercoledì 6 marzo, alle 17, nella Sala Soci Coop del Centro*Ponte a Greve (primo piano), in collaborazione con I Nonni Leggendari della BiblioteCaNova e Humanitas Firenze. letture sceniche accompagnate da immagini e musiche.

Firenze nord ovest – Una, nessuna, centomila

La sezione soci Firenze nord ovest in collaborazione con la Corale Controtempo, Coro femminile della sezione soci Coop, organizza lunedì 18 marzo, alle 17, alla Biblioteca F. Buonarroti, viale Guidoni 188, un evento tra poesia, letteratura e musica, che porterà i partecipanti in un viaggio avventuroso, drammatico, ironico e poetico dentro l’anima di diverse figure di donna. Condotto ed interpretato da Anna Cottini. Intermezzi musicali a cura della Corale Controtempo. Ingresso libero.

Barberino di Mugello – La Portavoce

Sabato 9 marzo, alle 15.30, alla Biblioteca “Padre E.Balducci”, piazza Cavour 36, a Barberino di Mugello, nell’ambito dell’iniziativa “Intrecci letterari”, la sezione soci Coop in collaborazione con il collettivo femminista “La Casa di Gina -Gynaika” presenta il libro “La Portavoce”, racconti delle donne di Sollicciano.

Sarà presente l’autrice, Monica Sarsini. Interverranno Anna Aiazzi, pres. della sezione soci Coop di Barberino di Mugello, Sara di Maio, Vicesindaca del Comune di Barberino di Muello, Vincenzo Scalia, professore di Sociologia della Devianza.
Con la testimonianza diretta dell’autrice Agnese Costagli. Letture di alcuni brani da parte del collettivo femminista “La Casa di Gina – Gynaika”. Modera l’incontro Oriana Gamberini, referente cultura sezione soci Coopb

Borgo San Lorenzo – Artemisia Gentileschi, pittora

L’Associazione culturale E20 – Eccezionali Eventi, in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, la Biblioteca e l’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, celebra l’8 marzo con un omaggio a Artemisia Gentileschi (1593-1632 ca.).
L’appuntamento è per sabato 9 marzo alle ore 16.30, presso la Biblioteca di Borgo San Lorenzo.
Artemisia pagò molto cara la sua grandezza, in un’epoca in cui l’essere grandi era considerata prerogativa dei soli uomini, al punto che la parola ‘pittore’ non aveva genere femminile. Daniela Cappelli ne narrerà l’appassionante vicenda umana e artistica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Borgo San Lorenzo – “Sole e Luna” (Venerdì d’Eresia )

Nell’ambito degli incontri dei “Venerdì d’Eresia”, l’8 marzo, alle 21, a Microscena, in via Brocchi 46, a Borgo san Lorenzo, “Sole e luna. Eclissi, forse e farse”, letture dedicate all’8 marzo di Miria Cappugi e Ezio Alessio Gensini.
Con Marco Paoli, Sandra Vigiani, Sonia Benedetto e Massimiliano Boretti. Musica di Daria Baiocchi.
Regia di Miria Cappugi e Ezio Alessio Gensini.
Presentazione della rassegna e della serata a cura di Francesca Poli, vice presidente sezione soci Coop Borgo San Lorenzo. Introduzione alla serata di Stefania Ciardi, consigliere Comune di Borgo San Lorenzo con delega alla pari opportunità. Introduzione alla rassegna a cura di Ezio Alessio Gensini, vice presidente Associazione culturale I Colori delle Stelle.
Ingresso a pagamento (2 euro tessera associativa, ingresso euro 10, di cui 5 euro andranno alla Fondazione Il Cuore si scioglie).

Castelfiorentino – Mercatino di libri per solidarietà

Martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12, allo Spaizo Soci Bibliocoop del Coop.fi di Castelfiorentino, uno speciale mercatino dei libri usati ad offerta minima di 1 euro. Il ricavato andrà a sostegno del Centro aiuto donna Lilith per il progetto “Binario Donna” contro la violenza sulle donne.

Castelfiorentino – Camminata “Toiano e la storia della bella Elvira”

Domenica 10 marzo, con partenza alle 9.15 da Toiano Palaia, camminata “alla coperta di Toiano, pese medioevale e famosa “città fantasma” della Toscana. Avremi l’occasione di conoscere la storia della Bella Elvira e della sua drammatica fine. Sarà soprattutto l’occasione per riflettere sulla condizione delle campagne nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale ma, soprattutto, sulla condizione della donna e su quanta strada è stata fatta nel riconoscimento dei diritti.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 3496174397/ 3394100576.

Empoli – Mercatino di libri per solidarietà

Anche la sezione soci Coop di Empoli ha organizzato per tutto il mese di marzo uno speciale mercatino del libro usato a sostegno del Centro di aiuto donna Lilith per il progetto “Binario Donna” contro al violenza sulle donne. Troverete i libri da scegliere allo Spazio Soci. Offerta minina 3 euro.

Le Signe – Osteoporosi

Il 27 marzo, alle 18, nella sala soci del Coop.fi di Lastra a Signa, si terrà l’incontro “Osteoporosi e bassi livelli di vitamina D: cosa dobbiamo sapere?“. Con Gloria Dalla Giacoma, dirigente medico di reumatologia Ospedale San Giovanni di Dio, e Gianni Taccetti, presidente Fondazione AmeS San Giovanni di Dio.
L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Un problema che colpisce in particolar modo le donne dopo la menopausa, ma che possiamo prevenire o migliorare con una giusta alimentazione e sana attività fisica.

Valdisieve – Pranzo di solidarietà per “Vanessa”

Domenica 24 marzo, alle 12.45, al Circolo Associazione Accademia, piazza della Repubblica 26/27, Dicomano, pranzo di solidarietà per Vanessa, lo sportello di ascolto e accoglienza per donne vittime di violenza di genere presente a Pontassieve e gestito dalla Croce Azzurra.
In collaborazione con Associazione Accademia Dicomano e Croce Azzurra. Costo 20 euro adulti, ragazzi dai 4 ai 10 anni 12 euro. Sottoscrizione a premi e omaggio a tutte le donne. Prenotazione entro il 22 marzo al 3358366210 – 3392629506.
Info sullo Sportello Vanessa: Croce Azzurra, 055832441, sportello.vanessa@croceazzurra.org

Arezzo e provincia

Arezzo – Uno sportello per combattere la ludopatia

La sezione soci Coop di Arezzo sostiene il progetto Velia della Regione Toscana per il contrasto del gioco d’azzardo, in particolare del gioco d’azzardo “al femminile”, un fenomeno sempre più crescente che, per diverse motivazioni ( il contesto economico, familiare, la situazione lavorativa, il tipo di gioco d’azzardo, i luoghi frequentati, la frequenza della partita di gioco) ha caratteristiche diverse da quello “al maschile”.
Per questo la popolazione femminile necessita di servizi maggiormente “women friendly“, nei quali sentirsi protetta e ascoltata nei prossimi bisogni prima che i sintomi evolvano e si arrivi a una fase avanzata del problema.
Il mercoledì mattina fino a giugno, dalle 11 alle 12.30, al Coop.fi di via Vittorio Veneto, sarà attivo uno sportello di ascolto orientamento e supporto gestito da operatori specializzati dell’associazione DOG.

Arezzo – “Donne nel tempo”

Sabato 16 marzo, alle 17.45, nella Sala Soci del Centro*Arezzo, Coop.fi viale Amendola,“Donne nel tempo. La storia, il raconto, la letteratura”. Letture per dare vita a riflessioni e approfondimenti, per ricordare il cammino e interpretare le diverse sfumature che delineano il racconto delle donne nella nostra storia.
Con la partecipazione di Gabriella Cecchi, Consigliera di Parità della provincia di Arezzo e Oriana Piangoloni, psicologa psicoterapeuta.
In collaborazione con i partecipanti ai Circoli di lettura della sezione soci e i volontari Bibliocoop e tutti coloro che vorranno portare un proprio contributo.
Anche i partecipanti potranno portare un loro contributo, brevi brani inerenti il contenuto dell’iniziativa, inviandoli precedentemente entro il 10 marzo all’indirizzo sez.arezzo@socicoop.it
Al termine, su prenotazione, aperitivo “rinforzato” ( prenotare al 0575908475 lasciando nome e numero di telefono e scrivere a sez.arezzo@socicoop.it)

Montevarchi – Un segnalibro per ricordarsi di “credere sempre in se stesse”

In occasione dell’8 marzo, la sezione soci Coop di Montevarchi omaggerà le donne di un segnalibro speciale con una scritta “Credi in te stessa”, per ricordare a tutte le donne la loro forza e determinazione e di non dimenticarsi mai di credere in se stesse. Con in evidenza il numero gratuito antiviolenza e Stalking 1522.

San Giovanni Valdarno e Montevarchi – Cena di solidarietà

Venerdì 8 Marzo, alle 20, ai Saloni della Basilica SS. Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno, con le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, cena di solidarietà. Parte del ricavato andrà al progetto “Pronto Donna” per l’acquisto di libri per bambini e oggetti di necessità per la casa rifugio e all’Associazione Cuore di Maglia, che realizzano copertine cuffiette dou-dou e tante altre morbide coccole per i bimbi prematuri.
Menù: Pici all’aglione, arrosto misto, stufato alla sangiovannese, contorno, dolce, acqua, vino e spumante. Costo adulti 20 euro, bambini fino a 10 anni euro 10.
Iscrizioni e informazioni: 3478899241.

San Giovanni Valdarno – Edith Piaf c’est moi

Foto g.c. Mauro Maurizi

Sabato 9 marzo, alle 21, al Teatro Masaccio, via G.Borsi 3, di San Giovanni Valdarno, il concerto “Edith Piaf c’est moi”.
Con Rosette Sandroni, voce e recitazione, Madonna Funatsu fisarmonica, Lorenzo Magi pianoforte, Mauro Maurizi contrabbasso, Duccio Venturini batteria. Special guest Claudio Magi, voce. Parte del ricavato andrà alla Fondazione Il Cuore si scioglie.
Biglietti: interno euro 10, ridotto soci unicoop Firenze euro 8.
Prenotazioni: Proloco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” 0559126268 – 3343263132, info@prolocosangiovannivaldarno.it

San Giovanni Valdarno – Segni di donna, i percorsi della creatività

Venerdì 8 marzo, alle ore 17, verrà inaugurata la decima edizione di “Segni di Donna, i percorsi della creatività”, la mostra tutta la femminile che si terrà nella Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno.

Sesto Fiorentino / Calenzano – “Donne in giallo”

Venerdì 8 marzo, alle 17.30, allo Spazio Espositivo A. Berti, via Bernini 57, a Sesto Fiorentino, nell’abito del programma di iniziative previste tra marzo e aprile di “La Coop a Sesto fra storia e futuro”, “Donne in giallo. Personaggi femminili all’interno della letteratura “gialla”.
Presentazione a cura delle giornaliste Sandra Nistri Elena Andreini. Da Miss Marple di Agatha Christie a Cordelia Gray  di P.D. James, Lolita Lobosco di Gabriella Genisi, Petra Delicado  di Alicia Gimenez Bartlett) e  altre detective “a sorpresa”. Ingresso libero.

Provincia di Lucca

Lucca – Dalla parte delle bambine

L’8 marzo, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi di Lucca viale Puccini, presentazione del libro di Elena Gianini Belotti, “Dalla parte delle bambine” e letture a cura dell’Associazione La città delle donne ODV, con intermezzi musicali a cura di Maria Elena Lippi.
Nel giorno in cui si celebra l’uscita del francobollo dedicato ad Elena Gianini Belotti, incluso nella categoria Francobolli ordinari per la serie tematica “il senso civico”, la sezione soci presenta uno dei saggi più conosciuti dell’autrice, in cui vengono analizzati i condizionamenti culturali e sociali che determinano alcune caratteristiche apparentemente innate nella differenziazione tra maschi e femmine, in realtà in gran parte indotte da azioni e concezioni che condizionano la crescita fin dalla nascita.

Pisa e provincia

Pisa – 50 sfumature di donna ed un intruso

Venerdì 8 marzo, alle 21, al Teatro Nuovo di Pisa, in piazza della Stazione 16, spettacolo di solidarietà a sostegno dell’Associazione LA CASA DELLA DONNA di Pisa. Con il contributo delle artiste:
Adriana Fantozzi, Annalisa Buscemi, Arianna Priami, Dania Del Rosso, Domenica Pavone, Eleonora Vittorini, Elisa Donbati, Jennifer Demba, Mau Ley, Vanna Maglioni e le ballerine della scuola Proscaenium.
Con Marco Rossi, che segue anche la regia. Presenta Emanuela Gennai.
Ingresso a offerta, minimo 10 euro.
Prenotazioni: 3455004682, sez.pisa@socioop.it

Pisa – Camminata “Storie di donne straordinarie: eroine, sante e pittrici a Pisa”

Storie di donne e le donne nella storia. Eroine, sante e pittrici di Pisa. Domenica 10 marzo la sezione soci Coop di Pisa, in collaborazione con Uisp Comitato di Pisa e Cooperativa Archeologia, organizza una passeggiata per Pisa per conoscere storie di donne straordinarie. Ritrovo alle ore 9.30 in piazza Guerrazzi, a Pisa, di fronte alla banca BPM. Percorso di circa 6 km, pianeggiante.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 3388213858.

Pisa – Donne e lavoro

Le donne e il lavoro: dall’uguaglianza alla differenza” è il titolo del seminario che sarà ospitato il 7 marzo, dalle 17.30 alle 20, nella sala soci del Coop.fi di Pisa Cisanello, in ricordo di Mirella Scriboni.
Promotori: BFS-ISSORECO, Soci Coop sez. di Pisa, Casa della Donna di Pisa, Camera del Lavoro di Pisa. Dopo l’introduzione a cura di Maria Grazia Petronio, seguiranno gli interventi:
Diritto al lavoro e diritti del lavoro. Una storia di donne e una prospettiva femminista, Laura Savelli
Legame contemporaneo tra donne e lavoro, Adriana Nannicini
Lavoro ed effetti sulla salute nelle donne: spunti di riflessione sui tumori dovuti all’esposizione lavorativa, Lucia Miligi
Le diseguaglianze di genere nel lavoro, Silvia Vezzosi
Proiezione Video “Pisa tessile. Produzione, lavoro e sindacato“.
Interviste alle “fabbrichine” Lidia Luperi, Fedora Pellegri, Nilo Carpita, a cura di Renato Bacconi e Lavinia Baroni. Montaggio di Luigi Piccioni.
Rinfresco finale.

Cascina – Universo donna

L’8 marzo, alle 17.30, al Centro dei Borghi, via Fosso Vecchio 457, Navacchio (Pisa), “Universo donna“, canti, letture e drammatizzazione rivolte a far emergere i vari aspetti che caratterizzano l’universo femminile.
In collaborazione con l’Istituto comprensivo De André Scuola secondaria di 1° grado Duca d’Aosta di San Frediano a Settimo. Ingresso libero.

Valdera / Valdarno Inferiore – Aspettando filo d’identità

Prosegue anche a marzo il ciclo di appuntamenti dedicati ai libri di “Aspettando Filo d’identità”, storie da raccontare per superare gli stereotipi e le discriminazioni aspettando la nota rassegna, il festival culturale che si svolgerà nel territorio della Valdera e del Valdarno Inferiore.

Martedì 12 marzo, alle 18, alla Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto, Giulio Cavalli presenta “I mangiafemmine” (ed. Fandango). ingresso libero.

Valdiserchio Versilia – Le nuove italiane

Venerdì 8 marzo, alle 17.30, presso la sala del Consiglio Comunale di Vecchiano, presentazione del libro “Le nuove italiane” di Eleonora Mappa. Storie di donne immigrate che ce l’hanno fatta ad integrarsi.

Prato e provincia

Prato – Donne in giallo

Letture ad alta voce con l’associazione La Voce delle Parole, nella sala soci del Coop.fi del Parco*Prato. A marzo, il 20, “Donne in…giallo“, azione, suspense, omicidi nella narrativa femminile. Prenotazione obbligatoria al 3386708623.

Montemurlo (PO) – Il marzo delle donne

Organizzato dal Comune di Montemurlo, con la Commissione regionale Pari Opportunità della Toscana, Zoom Gruppo Fotografico e il contributo della sezione soci Coop Prato. Il 14 marzo, alle 21, alla Biblioteca comunale B.Della Fonte, in piazza Don Milani 1, presentazione del libro “Intrecci” (ed. Il Castello, 2023),a cura del gruppo Laboratorio di Scrittura.
Il 16 marzo, alle 21.15, nella Sala Polivalente Cristiano Banti, in apizza della Libertà a Montemurlo, spettacolo teatrale “Diritti o rovesci… ma pari!” di Katia Beni e Benedetta Giuntini.
Prenotazione biglietti e informazioni: 3500989104 (anche whatsapp), nelle fasce orarie 13-5 e 19-20, dal lunedì al venerdì, salabantiprosa@gmail.com
Dal 17 marzo al 16 aprile, nella Sala Banti, in piazza della Libertà, a Montemurlo, la mostra fotografica “Lasciateci lavorare”, a cura della Commissione Pari Opportunità comunale e del Gruppo fotografico Zoom Zoom. Infine, il 7 aprile, alle 10, nella sala Polivalente Banti, presentazione del progetto fotografico “Lasciateci lavorare“, promosso dall’Assessorato alla pari Opportunità del Comune di Montemurlo, dalla Commissione Pari Opportunità comunale e dal Gruppo fotografico Zoom Zoom.

Provincia di Pistoia

Vadinievole – “Donne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e…” 

Sabato 2 marzo, alle 16, nella galleria commerciale del Centro Montecatini a Massa e Cozzile (ingresso ovest), inaugurazione della mostra fotograficaDonne in Valdinievole. ll lavoro femminile ieri, oggi e…” promossa dalla sezione soci Coop Valdinievole in occasione della Festa internazionale della donna 2024.

La mostra sarà presentata alle 16.00 nella sala soci Coop del Centro Montecatini. Saranno presenti Marzia Niccoli Sindaca di Massa e Cozzile, Chiara Giovannini Direttrice Centro Commerciale Montecatini, Mauro Pellicci Presidente sezione soci Coop Valdinievole.
Presente anche l’attrice Helene Nardini. A seguire intervento sulle finalità della mostra a cura di Laura Melosi, Direttrice sezione Storia e Storie al Femminile dell’Istituto Storico Lucchese.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 17 marzo in orario di apertura del centro commerciale, ed è patrocinata dal Comune di Massa e Cozzile, con la collaborazione dell’Istituto Storico Lucchese (sezione Storia e Storie al Femminile) e dell’Associazione Toponomastica Femminile, del Centro Commerciale Montecatini e della sezione Pescia -Montecarlo – Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese.
Per saperne di più leggi la notizia…

Siena e provincia

Colle di Val d’Elsa /Poggibonsi – Women in Arts 2024

Le sezioni soci Coop di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi organizzano sabato 9 marzo, dalle 18, “Women in Arts 2024” alla Bottega Roots, piazza Unità dei Popoli 1, Colle di Val d’Elsa. Un’iniziativa realizzata con il centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa nell’ambito del progetto di crowdfunding di Pensati con il Cuore “Insieme fuori della violenza”.

Tre donne raccontano le loro attività in settori specifici (forze dell’ordine, editoria, business) e di come nel 2024 vincono i pregiudizi di genere nel lavoro e nella società.
Con Donatella Carli Sovrintendente capo coordinato, Marianna Esposito co-founder Woman, Domitilla Marzuoli illustratrice, libraia femminista.
Modera Barbara Amoroso Donatti, giornalista.

Crete Valdarbia – Tutta la vita davanti

Venerdì 8 marzo, alle 21, al Teatro Verdi di Serre di Rapolano, letture e rilfessioni dal libro di Michela Murgia “Stai Zitta”. A seguire proiezione del film di Virzì “Tutta la vita davanti”. Organizzato dal Comune di Rapolano Terme e Teatro G.Verdi Serre di Rapolano.

Con la collaborazione di ANPI Sezione di Rapolano e Serre, Associazione TVS Spenta, centro culturale La Piana, Associaizone Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme, SPI CGIL, Crete Senesi Rugby ASD, e il sostegno della sezione soci Crete Valdarbia.


Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti