La Coop a Sesto fra storia e futuro

Il calendario di eventi promossi tra marzo e aprile dalla sezione soci Coop di Sesto Fiorentino in occasione della mostra sulla storia della Cooperazione a Sesto Fiorentino, che inaugurerà il prossimo 5 marzo

Inaugura il prossimo 5 marzo la mostra documentaria sulla storia della Cooperativa a Sesto Fiorentino, “Una storia di persone. Le origini della Cooperativa nel territorio di Sesto Fiorentino“, curata dall’Archivio storico di Unicoop Firenze.
La mostra, ad ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza, resterà visitabile fino al 26 marzo, sarà ospitata allo Spazio espositivo A.Berti di Sesto Fiorentino, e sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, oltre che durante gli eventi allo Spazio A. Berti. L’apertura è assicurata dalla collaborazione con l’Associazione Anziani di Sesto Fiorentino. Attraverso documenti ed immagini sarà possibile ripercorrere le tappe più significative della storia della Cooperativa di Sesto Fiorentino, e i momenti che raccontano l’impegno di tante persone nel far crescere la Cooperativa portando avanti quei valori che ancora oggi proiettano questa storia nel futuro di tutti noi. 

Inoltre, tra marzo ed aprile, la sezione soci in collaborazione con le varie realtà del territorio, organizza una serie di eventi che spazieranno da tematiche di attualità alla presentazione di progetti sul territorio, presentazioni di libri, momenti ludici e di socialità.

Programma iniziative

Marzo 2024

Martedì 5 marzo 2024
Spazio espositivo A. Berti
via P. Bernini 57, Sesto Fiorentino 

ore 16.00 – Apertura della mostraUna storia di persone. Le origini della Cooperativa nel territorio di Sesto Fiorentino” curata dall’Archivio storico di Unicoop Firenze, sulla storia della Coop a Sesto Fiorentino.

Saluti
Lia Bogliolo, Presidente Sezione Soci Sesto Fiorentino Calenzano
Francesca Gatteschi, Direttrice Soci Unicoop Firenze
Presentazione della mostra a cura di
Giulio Caravella, Responsabile comunicazione istituzionale Unicoop Firenze.

Orario apertura mostra – Oltre che durante gli eventi allo Spazio A. Berti, la mostra rimarrà aperta fino al 26 marzo 2024, dal lunedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30.
L’apertura è assicurata dalla collaborazione con l’Associazione Anziani di Sesto Fiorentino.

ore 17.30 – Le due facce del Web: rischio o opportunità (cyberbullismo, truffe online e informazione sul web).
In collaborazione con la Polizia Postale e con il contributo del giornalista Tommaso Loreto, Direttore Web Radio “Firenze Viola”. Modera Rodolfo Sarli, Preside Istituto comprensivo Gino Strada di Sesto Fiorentino.

Giovedì 7 marzo 2024
ore 21
Centro*Sesto
Coop.fi via Petrosa 19/21/23, Sesto Fiorentino
Presentazione del nuovo punto vendita di viale Pratese. 

Venerdì 8 marzo
ore 17.30
Spazio Espositivo A. Berti
via P. Bernini 57, Sesto F.no
Donne in giallo. Personaggi femminili all’interno della letteratura “gialla”.
Presentazione a cura delle giornaliste Sandra Nistri e Elena Andreini.

Miss Marple (Agatha Christie)
Cordelia Gray (P.D. James)
Lolita Lobosco (Gabriella Genisi)
Petra Delicado (Alicia Gimenez Bartlett)
e  un approfondimento su altre detective “a sorpresa”.

Sabato 9 marzo
Spazio Espositivo Berti
via P. Bernini 57, Sesto F.no
ore 15.00MuoviSesto: una comunità che cammina
Incontro per raccontare l’esperienza e riflettere sui possibili sviluppi e la trasferibilità in altre comunità. Sarà presente la Direzione della Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, titolare del progetto.

Il progetto MuoviSesto – Basandosi sulle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della salute, a Sesto Fiorentino è stato sviluppato (analogamente ad oltre 26 altre città, soprattutto in Emilia-Romagna, ma anche a Roma) il progetto MuoviSesto, un percorso pedonale strutturato per offrire ai partecipanti riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica della camminata veloce o della corsa lenta. È un percorso, collocato all’interno del tessuto urbano, lungo circa 6 km e caratterizzato da 7 “stazioni” di partenza, salita, discesa e arrivo, la cui distanza e i cui orari consentono ai singoli o, meglio, ai gruppi di persone, di salire su un “convoglio pedonale” (treno) che si muove alla velocità idonea ad essere efficace sulle condizioni di salute dei partecipanti.

Ore 16.30- Camminata, guidata dai “capitreno” di MuoviSesto,
Un percorso di circa 5 km con partenza ed arrivo al Padiglione Berti. All’arrivo i “passeggeri” saranno accolti in allegria.
Info: FB Gruppo pubblico Muovi Sesto, www.facebook.com/groups/2367650703475077/

Martedì 12 marzo 2024 
ore 21
Spazio Espositivo Berti
via P. Bernini 57, Sesto Fiorentino
Cambiamenti climatici ed emergenze ambientali: è pronta Sesto Fiorentino?
Dialogo aperto con gli esperti.
Saluti di Claudia Pecchioli, Assessore alla Protezione Civile e Vicesindaco di Sesto Fiorentino.
Coordina la Protezione Civile di Sesto Fiorentino. In collaborazione con Consorzio LAMMA ,Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, CAI Sesto Fiorentino.

Saranno organizzate visite guidate al Laboratorio Lamma presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (massimo 20 persone per gruppo), su prenotazione, in date che verranno comunicate durante l’iniziativa.

Sabato 16 marzo 2024
ore 15-19
Domenica 17 marzo 2024
ore 10-19
Biblioteca Ernesto Ragionieri
piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino
Presentazione del gioco “Prosperia” di Unicoop Firenze in occasione della terza edizione di “Libera Ludum”.
Giochi di ruolo e da tavolo. Unicoop Firenze sarà presente con un suo tavolo con il gioco “Prosperia” per presentarlo agli appassionati di giochi da tavolo e di ruolo provenienti da tutta Italia.

Il gioco “Prosperia”Il piccolo centro abitato di “Prosperia” sta nascendo e saranno i membri della sua comunità a decidere quale strada prendere. Cosa diventeranno le sue verdi colline di pascoli: una cittadina felice con una comunità responsabile e solidale, oppure si correrà dietro ai propri affari guardando solo al proprio interesse? Individualismo o cooperazione è la vera scelta che dovranno fare giocatrici e giocatori, per trovare il vero Benessere di questo piccolo mondo.

Martedì 19 marzo 2024
ore 17.30
Spazio Espositivo A. Berti
via P. Bernini 57, Sesto Fiorentino
Presentazione del libro Viaggio dai mille ad oggi di Antonio Comerci.
Introduce Lia Bogliolo, Presidente Sezione Soci Sesto Fiorentino Calenzano. Presenta il libro Lido Contemori, illustratore ed autore della copertina. Le giornaliste Sandra Nistri e Elena Andreini intervisteranno l’autore.

Sinossi del libroI libri ci accompagnano ovunque, di giorno o di notte. A volte possono salvare una vita, a volte rovinarla. Ricordiamo per sempre le storie più belle, ci rispecchiamo nei personaggi più suggestivi. Ha quindi senso scrivere un libro sui libri che abbiamo letto? Lo scopriremo a poco a poco in queste pagine in cui un giornalista bibliofilo, prendendo spunto dalle sue letture preferite, ci trasmette ricordi e pensieri, aneddoti e sensazioni che spesso ci troveremo, inaspettatamente o meno, a condividere. Da I Mille di Giuseppe Bandi, pubblicato nel 1886, fino al recente Leggere di Corrado Augias: sessanta titoli per raccontare una vita e, ovviamente, un autentico e sterminato amore per la parola scritta.

Mercoledì 20 marzo 2024
ore 17.30
Spazio Bibliocoop
Centro*Sesto Coop.fi via Petrosa 19/21/23,
Sesto Fiorentino
Degustazione guidata dei pani di Cerealia e possibili abbinamenti.
Su prenotazione, massimo 40 persone, info 3386041466
.
Al termine della degustazione guidata i prodotti di Cerealia saranno sottoposti al giudizio dei soci e clienti presenti in galleria.
Prevista una successiva visita guidata allo stabilimento di Cerealia (massimo 50 persone). Info e prenotazioni: 3386041466

Venerdì 22 marzo 2024
ore 17.30
Spazio espositivo A. Berti
via P. Bernini 57, Sesto Fiorentino
Presentazione del libro Mezzo secolo di Unicoop Firenze di Andrea Giuntini.  Sarà presente l’autore.

Sinossi del libro La storia di Unicoop Firenze, nata nel 1973 dalla fusione tra Unicoop Empoli e Toscocoop, che passa per le trasformazioni economiche dell’epoca della globalizzazione, e per i mutamenti avvenuti nel mondo della cooperazione di consumo, è narrata in pagine che affrontano con rigore storico molteplici aspetti, quali le caratteristiche e le differenti tipologie di supermercati, il particolare rapporto con i soci ed il territorio, la valorizzazione delle risorse umane e della clientela. Un racconto oggettivo e fedele, basato sulle testimonianze, sui documenti, dai libri sociali alle tante lettere dei soci, conservati nell’Archivio Storico della Cooperativa.

Martedì 26 marzo 2024
ore 18.00
Spazio Espositivo A. Berti
via P. Bernini 57, Sesto Fiorentino
Presentazione del libro Fitopolis, la città vivente di Stefano Mancuso.
Modera Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze.
Sarà presente l’autore.

Sinossi del libro Da troppo tempo ci siamo posti al di fuori della natura, dimenticandoci che rispondiamo agli stessi fondamentali fattori che controllano l’espansione delle altre specie. Abbiamo concepito il luogo dove viviamo come qualcosa di separato dal resto della natura, contro la natura. Ecco perché da come immagineremo le nostre città nei prossimi anni dipenderà una parte consistente delle nostre possibilità di sopravvivenza.

Aprile 2024

Sabato 6 aprile 2024
ore 15.00 – 20.00
Biblioteca Ernesto Ragionieri,
piazza della Biblioteca 4, Sesto Fiorentino
Gioca con Coop. Giochiamo con “Prosperia” e altri giochi da tavolo e di ruolo.
Replica, nell’accogliente ambiente della Biblioteca Ernesto Ragionieri e con la sua collaborazione e guida, l’incontro aperto a giocatori abituali o semplici curiosi. L’occasione per conoscere il gioco Unicoop Firenze “Prosperia”, oltre che i tantissimi altri giochi disponibili, sotto la guida di esperti. Partecipazione libera.

Sabato 13 aprile 2024
ore 17.30
Dalla Casa del popolo di Colonnata alla Biblioteca Ragionieri nell’area di Doccia.
Sulle tracce della Fabbrica Ginori
Rappresentazione teatrale itinerante passando per i punti significativi della storia della fabbrica e del quartiere. Proiezione finale di un documentario sulla storia della Fabbrica Ginori presso la Biblioteca Ragionieri. A cura di Zera e in collaborazione con Fondazione Museo Ginori.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 3386041466. Massimo 50 persone.

Domenica 14 aprile 2024
Domenica 21 aprile 2024
ore 10.00
Archeologia svelata
Tour guidato dalla tomba della Montagnola alla Biblioteca Ragionieri con visita alla mostra documentaria. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su coopfi.info/eventi.
In collaborazione con la Proloco di Sesto Fiorentino e la Biblioteca Ernesto Ragionieri.

Informazioni

La mostra

Dal 5 al 26 marzo 2024
Spazio espositivo Berti
via P. Bernini 57, Sesto Fiorentino
Una storia di persone. Le origini della Cooperativa nel territorio di Sesto Fiorentino”
mostra a cura dell’Archivio storico di Unicoop Firenze.
Visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30,
ed in occasione degli eventi allo Spazio espositivo A. Berti.
L’apertura è assicurata dalla collaborazione con l’Associazione Anziani di Sesto Fiorentino.

Come raggiungere il Padiglione espositivo A.Berti

Il Padiglione espositivo A.Berti è facilmente raggiungibile dal centro di Sesto Fiorentino (12 minuti a piedi) e dalla stazione FS di Sesto Fiorentino (15 minuti a piedi).
Sono disponibili aree di sosta nelle strade adiacenti ed in Piazza S.Francesco (Misericordia).

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti