Un’iniziativa che coniuga ambiente e convenienza. Dal 20 agosto i soci Unicoop Firenze che acquisteranno nei supermercati Coop.Fi un abbonamento annuale Ataf e Li-nea riceveranno 1.500 punti sulla Carta socio.
In questo modo la Cooperativa sostiene i cittadini che scelgono i mezzi pubblici e promuove una idea di mobilità sostenibile amica dell’ambiente. La promozione, inoltre, permette un risparmio importante, i 1.500 punti valgono 15 euro di sconto sulla spesa, ma possono aumentare il loro valore, ad esempio se utilizzati per acquisti “Spendipunti”, in un momento in cui molte famiglie si trovano in condizione economiche complicate.
L’impegno di Unicoop Firenze per l’ambiente
L’impegno della cooperativa per l’ambiente e per una mobilità sostenibile è costante: dalla collaborazione con Ataf e Li-nea per la diffusione dell’utilizzo del trasporto pubblico, anche per fare la spesa, all’installazione di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici nei parcheggi dei supermercati, Unicoop Firenze è da sempre attiva nella salvaguardia della salute del pianeta.
Anche nella prima guida all’ecologia quotidiana partecipata “scritta” dai soci di Unicoop Firenze in collaborazione con Legambiente c’è un capitolo dedicato alla mobilità sostenibile.
Piccoli suggerimenti eco-sostenibili
Nella guida, che propone tanti suggerimenti eco-sostenibili, anche un calcolo dei benefici derivanti dalla scelta di spostarsi con i mezzi pubblici, che non riguardano solo la diminuzione delle emissioni, ma anche la diminuzione del traffico e il miglioramento delle condizioni di vita.
Inoltre, con la diminuzione di spese fisse per il carburante, il bollo e la manutenzione, sostituendole con un abbonamento annuale ai mezzi pubblici, si ottiene un considerevole vantaggio economico. Il risparmio stimato in un anno è di circa 500 euro e 850kg di Co2 equivalente (dati Legambiente, dalla Guida all’ecologia quotidiana, novembre 2018).
Dove acquistare l’abbonamento
L’elenco dei supermercati Coop.fi che aderiscono all’iniziativa:
- Firenze (Coverciano, via Madonna della Querce, via Cimabue, via Carlo del Prete, Gavinana, Novoli via Forlanini, Ponte a Greve, piazza Leopoldo, Le Piagge, Isolotto viale Talenti, via del Madonnone, Galluzzo, Sorgane)
- Antella
- Badia a Settimo
- Bagno a Ripoli (via delle Arti e Ponte a Ema)
- Borgo San Lorenzo
- Caldine
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Fiesole
- Figline Valdarno
- Grassina
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Montevarchi via dell’Oleandro
- San Casciano in Val di Pesa
- Scandicci (loc. Casellina, via Aleardi, Vingone via Masaccio, Badia a Settimo)
- Sesto Fiorentino (via Petrosa, Il Neto, Colonnata, piazza Vittorio Veneto)
- Signa
- Tavarnuzze
Per maggiori dettagli visita il sito di Ataf.