Apriamo alla Memoria: visite guidate gratuite ai luoghi e storie da scoprire per non dimenticare

Domenica 29 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente le Sinagoghe e i Musei ebraici di Firenze e Siena. Posti limitati, per partecipare prenotarsi online

Conoscere per non dimenticare. «Il Giorno della Memoria non è solo un giorno di celebrazione e di ricordo ma, soprattutto, è un momento di esercizio attivo di cittadinanza per riflettere sugli errori e gli orrori del passato, su come appena 80 anni fa siamo stati capaci di scivolare dalla civiltà alla barbarie, costruendo un meccanismo di persecuzione e di complicità attiva nei confronti di un progetto di sterminio, non solo verso gli ebrei», commenta Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze e noto musicista.

«Lavorare sulla Memoria significa impegnarsi ogni giorno nella costruzione di una società migliore – conclude Enrico Fink -, capace di accettare e convivere con l’altro. È importante che le giovani generazioni conoscano la storia, non tanto per farsene carico e diventare testimoni, ma per comprendere meglio le contraddizioni del presente».

Domenica 29 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente le Sinagoghe e i Musei ebraici di Firenze e Siena. L’iniziativa è promossa da Unicoop Firenze in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze e Siena e Opera Laboratori. Obiettivo: promuovere la conoscenza che rende viva la Memoria, antidoto all’indifferenza. 

Esterno della Sinagoga di Firenze

Come prenotare la visita guidata

Gli orari delle visite guidate

Visita alla Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze

  • ore 10.00, due gruppi di 25 persone
  • ore 11.30, due gruppi di 25 persone
  • ore 15.00, due gruppi di 25 persone
Interno Sinagoga di Siena

Visita alla Sinagoga e Museo Ebraico di Siena

  • ore 11.00, 1 gruppo di 25 persone
  • ore 15.00, 1 gruppo di 25 persone

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi online.
Clicca sul bottone e accedi alla pagina di prenotazione.

In caso di problemi nella prenotazione online scrivere all’indirizzo e-mail: comunica@coopfirenze.it


Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti