Quando si fa una scelta importante, come quella che abbiamo fatto a ottobre 2018 con la campagna Ancora più convenienti, è fondamentale sapere quali sono i risultati che vogliamo raggiungere, ma soprattutto, a distanza di pochi mesi, se la tendenza conferma il raggiungimento o meno di questi obiettivi.
Qual era l’obiettivo primario? In un momento di così grande difficoltà economica e sociale, nonostante i nostri prezzi fossero già i più bassi sul mercato, coerentemente con il nostro Statuto, l’obiettivo primario era quello di aumentare il potere di acquisto delle famiglie toscane.
In altre parole, lasciare più soldi in tasca a soci e clienti alla fine del mese, senza che nessuno dovesse rinunciare alla qualità.
Quando parliamo di qualità e convenienza, per noi il riferimento principale sono i prodotti a marchio Coop, che vengono regolarmente e severamente controllati e garantiti lungo tutta la filiera produttiva, grazie al rapporto privilegiato con i fornitori. Prodotti, insomma, di cui ci si può fidare.
Bene, oggi, numeri alla mano, possiamo dire che la campagna Ancora più convenienti sta già dando i suoi primi buoni frutti.
Negli scorsi mesi abbiamo registrato un aumento delle vendite dei prodotti a marchio Coop. A ottobre, infatti, abbiamo deciso di investire sui prodotti Coop comprese le linee particolari, come Vivi verde, Bene.sì, Origine e Solidal, che vanno incontro ai nuovi bisogni che i soci e i consumatori manifestano. Bisogni di chi sta attento alla salute, all’ambiente, al territorio, che rappresentano i valori fondanti della cooperativa.
Abbiamo deciso di affiancare alle classiche promozioni, che rischiano di forzare i consumi e generare confusione nei consumatori che potrebbero trovarsi nella condizione di non collegare il prezzo al reale valore del prodotto, una politica di prezzi permanentemente più bassi che desse più libertà di scelta al socio e al consumatore.
La nostra soddisfazione oggi risiede nel fatto che soci e clienti hanno approfittato della nostra scelta per assicurarsi la qualità Coop e spendere meno, scegliendo i prodotti a marchio più in linea con le loro esigenze.
I primi traguardi raggiunti ci incoraggiano a continuare su questa strada. Seguiremo il percorso, con un impegno, anche economico, che va nella direzione di continuare a offrire “beni e servizi di qualità alle migliori condizioni possibili” sul mercato.
Nel prossimo futuro la nostra idea è quella di offrire quotidianamente un assortimento sempre più ampio di prodotti a marchio Coop, che possa consentire di coprire le esigenze di spesa con il migliore contenuto di qualità, sicurezza e prezzo.
Michele Palatresi
presidente del Consiglio di gestione di Unicoop Firenze