Sformatini ai piselli con salsiccia e salsa di pomodoro

Facili, gustosi e veloci da preparare. Ricetta a cura della cuoca e blogger Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Se avete poco tempo e volete fare bella figura con i vostri ospiti, questa ricetta a cura della cuoca e blogger Luisanna Messeri fa al caso vostro. Ingredienti semplici, veloce, gustosa e pronta in poco più di mezz’ora. Un modo originale e ricco di presentare uno sformato di verdure. Parola di Luisanna Messeri.

Ingredienti ( per 4 persone)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti

Ingredienti per gli sformatini

Ingredienti per la salsa di pomodoro:

Preparazione

1. Una volta scongelati i piselli, fai un trito di aglio, prezzemolo e cipollotto e mettilo a stufare in una casseruola con un filo di olio. Appena ha preso calore unisci i piselli, aggiusta di sale e pepe, aggiungi una tazzina di acqua calda e fai cuocere per un quarto d’ora. Lascia da parte un po’ di piselli per decorare il piatto alla fine e inserisci il resto con la patata lessa nel bicchiere del frullatore a immersione, aziona alla massima potenza e fai una crema bella liscia.

2. Versa il composto ottenuto in una ciotola capiente e aggiungi via via le uova intere, la besciamella, la noce moscata, il formaggio e mescola bene.

3. Accendi il forno a 170°, imburra generosamente gli stampini di alluminio o di silicone, facendo attenzione a non lasciare parti poco unte che farebbero attaccare gli sformatini. Sistemali in una teglia nella quale avrai aggiunto una tazza di acqua e cuoci a bagnomaria per 20/25 minuti. La prova stecchino è d’obbligo!

4. Mentre gli sformatini cuociono prepara le salsicce e la salsa al pomodoro: rosola gli odori in un paio di cucchiai di olio; alza la fiamma, versa il pomodoro, sale e pepe e fai ribollire, e asciugare, per una decina di minuti. Aggiungi un cucchiaio di aceto, lo zucchero e leva dal fuoco. Frulla ben bene la salsa con un filo di olio al peperoncino se ti piace.

5. Intanto togli la pelle alle salsicce e, ungendoti le mani, crea delle micro polpette che salterai per pochi minuti in una padella. Al momento di servire rovescia gli sformatini in un piatto da portata e decorali con la salsiccia e la salsa di pomodoro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti