Stavolta si va sullo scenografico ma non spaventatevi, questa è una torta facilissima da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza ad aspettare che si raffreddi via via… È un dolce al cucchiaio, dalla consistenza leggera e ariosa, che si scioglie in bocca.
Non servono altre creme per servirlo! Giuro che non richiede particolari abilità culinarie, basta solo possedere un frigo… È un prodotto delicato e una volta preparato si conserva fino a un mese nel freezer.
Buon divertimento!
Luisanna
Ingredienti
Tempo di preparazione:
2 ore più il tempo necessario al raffreddamento
- 600 ml di panna fresca da montare Coop
- 200 g di cioccolato bianco Viviverde Coop
- 200 g di cioccolato fondente Viviverde Coop
- 200 g di cioccolato gianduia Coop
- 150 g biscotti secchi al cacao
- 25 g di caffè in polvere
- 20 g di gelatina in fogli D’osa Coop
- 200 g di burro Vivi Verde a temperatura ambiente
Preparazione
- Per prima cosa con 50 g di burro imburrate lo stampo a cerniera da 20/22 cm e foderatelo di carta forno: deve aderire bene sia alla base che sui lati, in modo tale che poi la torta sarà facile da sformare una volta che sarà fredda.
Tritate finemente i biscotti e mescolateli con 150 g di burro e fate il primo strato ben compatto del dolce che ora sistemerete in freezer affinché si solidifichi. Mettete a bagno la gelatina in fogli. - Intanto, semimontate 200 ml di panna e sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungete 1/3 di gelatina strizzata e mescolate ben bene per farla sciogliere e amalgamare. Unite al cioccolato la panna a cucchiaiate, poca per volta e mescolate con delicatezza. Versate la crema così ottenuta nello stampo che poi riporrete bene in piano, di nuovo nel freezer affinché indurisca raffreddandosi.
- Procedete ora con lo strato al gianduia, iniziando a fare un caffè ristretto. Semimontate 200 ml di panna e sciogliete il gianduia a bagnomaria unendo 1/3 di gelatina ben strizzata, una tazzina di caffè e la panna semimontata a cucchiaiate.
Versate la mousse ottenuta sullo strato bianco e rimettete in freezer per 4/5 ore. - Preparate, come i precedenti, l’ultimo strato col cioccolato fondente, la panna, la colla di pesce e una tazzina di caffè. Versate nello stampo e rimettete in freezer, coperta con la pellicola, per almeno 5/6 ore.
- Tirate fuori il semifreddo mezz’ora prima di consumarlo. Io l’ho decorata semplicemente con una spolverata di cacao e una di zucchero a velo a formare delle strisce. Un fine pasto speciale, una goduria fresca e appagante al sapore di caffè.