Il tronchetto di pandoro

Un dolce per le feste natalizie, semplice e pronto in pochi minuti

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Cercate un’idea per il dolce delle feste? Volete colorare la tavola con un tocco di creatività e gusto? Siete stufi del solito dolce di Natale? Volete divertirvi in cucina, con pochi ingredienti e molta fantasia? E allora ecco la genialata per un gran finale a tavola! Un tronchetto di pandoro, facile da fare e utile per “riciclare” il pandoro con poca spesa e molto gusto.

Un dolce natalizio furbo e buonissimo, non dovete cuocere nulla, si prepara in pochi minuti e farete un figurone. Non solo è scenografico, ma è molto semplice e potete prepararlo anche insieme ai bambini visto che non dovete mettere mano a forno e fornelli. E allora mettiamoci all’opera e vediamo come prepararlo.

La ricetta

Ingredienti

Per un tronchetto:

  • 5 fette di pandoro
  • 300 gr di ricotta
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di panna montata
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato

Per lo sciroppo all’arancia

  • 500 ml di acqua -150 gr di zucchero
  • succo di due arance

Per la mousse al cioccolato

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di panna da montare

Per decorare

  • menta fresca
  • ribes

Preparazione

Preparate per prima cosa lo sciroppo: fate bollire l’acqua con lo zucchero, affinché si sciolga; quando lo sciroppo è tiepido aggiungete il succo di due arance, spegnete e fate raffreddare.

Adagiate le fette di pandoro sopra un foglio di pellicola trasparente ricavando un rettangolo e appiattite leggermente le fette con il mattarello, così diventeranno più elastiche e non si romperanno quando le arrotolerete per montare il dolce. Spennellate la superficie delle fette di pandoro con lo sciroppo d’arancia. Setacciate la ricotta, mescolatela con lo zucchero a velo e unite la panna montata al composto. Spalmate questa crema sulle fette di pandoro e, sopra, distribuite sopra le gocce di cioccolato.

A questo punto passate alla vera e propria creazione del tronchetto: arrotolate le fette di pandoro partendo dal lato più lungo, aiutandovi con la pellicola trasparente. Formate un rotolo e stringetelo bene: chiudete la pellicola ai lati come se fosse una grande caramella e mettete nel frigorifero a rassodare.

Intanto preparate la mousse al cioccolato: scaldate 100 ml di panna, toglietela dal fuoco, unite il cioccolato tritato e fate sciogliere bene fino ad ottenere una crema. Montate il resto della panna, unitela delicatamente alla crema di cioccolato e mettete in frigorifero a raffreddare e addensare. Prendete il rotolo di pandoro, tagliatene un pezzo di circa 15 cm e dividere questo pezzo in due tranci con un taglio in diagonale. Disponete i due tranci da una parte e dall’altra del tronco principale per creare i rami del tronchetto. Con l’aiuto di un coltello spalmate la crema al cioccolato sul rotolo, creando un movimento che possa assomigliare alla corteccia del tronco.

Decorate con grappolini di ribes e foglioline di menta.

Mangiate e brindate alla buona tavola che porta qualche chilo in più e molto buonumore. E ricordate: non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti