Frittata trippata

Un piatto fiorentino dei più classici, gustoso e facile da preparare. Ricetta della cuoca toscana Luisanna Messeri

Le uova sono una fonte di proteine a bassissimo costo e ad alto valore nutritivo. Le frittate poi sono uno dei vertici della cucina toscana, ricette svelte che piacciono a tutti e che si possono preparare in mille maniere.

Questa “trippa finta” che cuciniamo oggi è un piatto fiorentino dei più classici: preparato così, con un’aggiunta di ricotta e condito con un sughetto di pomodoro fresco, allieterà le nostre tavole e il nostro borsellino… basterà accompagnare il piatto con del buon pane fresco per fare la scarpetta e un buon bicchiere di vino e… il pranzo è servito!

Buona frittata a tutti, Luisanna

Ingredienti (x 4 persone)

Tempo di preparazione: 20 minuti

La preparazione

Pulite, tritate le cipolle e fatele stufare brevemente in una casseruola con due cucchiaiate di olio e un pizzico di sale. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e lasciate cuocere per una decina di minuti. Intanto sbattete brevemente le uova con la ricotta, la farina, il formaggio e una macinata di pepe.

Mettete sul fuoco una padellina antiaderente, ungetela con un filo d’olio e col composto di uova fate 3 o 4 frittatine avendo cura di rigirarle e cuocerle bene dalle due parti. Una volta che saranno intiepidite tagliatele in nastri sottili che condirete col sughetto di pomodoro, le foglioline di nepitella, una spolverata di formaggio e portate in tavola.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti