Questo è un semifreddo delizioso, decoratelo bene prima di portarlo in tavola…se lo merita. I semifreddi possono sembrare gelati ma non lo sono: vanno in frigo e non in freezer perché servire la panna ghiacciata è un’ingiuria! È un dolcino molto delicato, adatto ad esser servito alla fine di un bel pranzo proprio perché il caffè, secondo me, è la chiusura perfetta di ogni menù.
Consiglio spassionato: prendete il vizio di fare l’infuso di caffè. Bollite 1 litro di acqua ogni 50 g di caffè macinato, bollito e schiumato. Diventerà una bibita dissetante da zuccherare e correggere a piacere , tenere in frigo e tirar fuori ad ogni occorrenza.
Buon caffè a tutti, Luisanna
Ingredienti (x 8 persone)
Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento
- 500 g di mascarpone Coop
- 500 ml di panna fresca da montare Coop
- 2 cucchiai di latte condensato
- 200 g di biscotti tipo savoiardi Coop
- Caffè in chicchi
Preparazione
- Prima di iniziare a lavorare mettete tutto nel freezer per 15 minuti.
- Intanto preparate un “infuso” di caffè, che vi servirà per inzuppare i biscottini, macinando grossolanamente 30g di chicchi e mettendoli a bollire, sempre mescolando, per 5 minuti in un pentolino con 100 ml di acqua. Fate poi una moka di caffè da 3 tazze, molto forte. Lasciatelo raffreddare.
- In una ciotola fredda montate il mascarpone con il latte condensato e il caffè freddo (della moka) e mescolate delicatamente. Rimettete in frigo.
- Montate bene la panna bella fredda, mescolatela delicatamente al mascarpone e rimettete in frigo.
- Una volta filtrato, versate l’infuso di caffè in una ciotola e se vi piace aggiungete anche un po’ di rum. Io l’ho fatto!
- Prendete lo stampo: io ne ho usato uno di alluminio da plumcake di 26 cm e, dopo averlo rivestito ben bene internamente con la pellicola, sul fondo ho distribuito un paio di cucchiaiate di crema al caffè.
- A questo punto intingete solo una parte del biscotto e posizionatelo in piedi addosso al bordo rivestendo così le 4 pareti. Riempite lo stampo con metà crema al caffè, pressando bene e coprendo con una fila di biscotti questa volta ben inzuppati nel caffè.
- Rovesciate la crema rimasta e coprite ancora con una fila di biscotti questa volta ben inzuppati nel caffè.
- Rovesciate la crema rimasta e coprite ancora con una fila di biscotti inzuppati da una parte sola.
- Rivestite con la pellicola e rimettete in frigo per 5/6 ore prima di servirlo a fette, accompagnato con un ciuffo di panna montata e, perché no, un bel caffè freddo e corretto…