Nove film in uscita nel periodo natalizio

Tante proposte per tutti: da Almodovar ad Alessandro Siani, Alessandro Veronesi a Peter Chelsom

Che cosa vedremo al cinema a Natale? Ci saranno ancora i film comici con gli attori che da vent’anni approdano nelle sale, puntuali come le pubblicità in tv dei pandori e come lo stordimento dopo il pranzo del 25 dicembre? Fra quali film potremo scegliere? Proviamo a fare un po’ di ordine, nelle molte uscite cinematografiche di dicembre.

De Vito. Ops! È già Natale è il titolo di una delle tante commedie in arrivo. Siamo sulle Dolomiti, dove una bambina americana di dieci anni arriva in pieno agosto insieme ai genitori che si stanno separando. Chiede loro di festeggiare lo stesso il Natale, l’ultimo Natale in cui saranno insieme. Fra crisi sentimentali e addobbi fuori stagione, una commedia sentimentale che mescola toni hollywoodiani e italiani. Fra gli sceneggiatori, anche il mago dei cinepanettoni Neri Parenti: nel cast spiccano Danny De Vito e Andie MacDowell. In uscita il 5 dicembre.

La stanza di Pedro. La stanza accanto di Pedro Almodovar, in uscita il 5 dicembre, è il grande film d’autore che ci riserva questo mese. Julianne Moore e Tilda Swinton sono le splendide protagoniste. La prima interpreta una scrittrice di successo, la seconda una giornalista affetta da un cancro in fase terminale. La donna, malata ma lucidissima, chiede all’amica di aiutarla negli ultimi giorni, quelli in cui sceglierà di porre fine alla propria vita. Ma non aspettatevi un film cupo, opprimente, tragico: Tilda Swinton riesce a instillare humour nella sua interpretazione. E anche il tema più pesante diventa, in qualche modo, lieve. Con questo film Almodovar ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia.

Tutto in un taxi. In Una notte a New York di Christy Hall, in uscita il 19 dicembre, tutto si svolge in un taxi. Due soli i protagonisti: ma che protagonisti! Dakota Johnson e Sean Penn, nel corso di un tragitto dall’aeroporto JFK a Manhattan, parlano delle loro vite. In una delle più grandi città del mondo, due anime si incontrano. Realizzato in appena 16 giorni, Una notte a New York potrebbe essere la sorpresa di questo Natale.

Mufasa: il Re Leone. Esce il 19 dicembre. È il prequel de Il re leone, il film del 2019 che a sua volta era il remake del film di animazione del 1994. D’animazione, ma oltremodo realistico, prodotto da Disney, Mufasa: il Re Leone racconta i primi anni di vita di Mufasa, dall’infanzia alla sua ascesa come re delle terre del branco. Si esplora anche il rapporto con il fratello Taka, che in seguito prenderà il nome di Scar.

Pieraccioni e Siani. Per la prima volta insieme in un film, Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani sono i protagonisti di Io e te dobbiamo parlare, in uscita il 19 dicembre. Nel cast anche Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto, Peppe Lanzetta e Biagio Izzo. Pieraccioni e Siani interpretano due poliziotti con una donna in comune e una figlia a metà, che si ritrovano sulle tracce di un crimine molto rischioso.

Christian De Sica e Lillo. La risposta di Medusa al film di Pieraccioni&Siani è Cortina Express. Esce lunedì 23 dicembre, e ha come protagonisti Christian De Sica e Lillo Petrolo. De Sica, che anche nella vita è un grande frequentatore di Cortina, interpreta un viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso. Molti gli scorci di Cortina e del territorio ampezzano. Nel cast del film – che dopo l’uscita in sala approderà su Prime Video – anche Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni e Beatrice Modica.

Famiglia sottosopra. È diretto da Alessandro Genovesi, interpretato da Luca Argentero, Valentina Lodovini e Licia Maglietta Una famiglia sottosopra, in uscita il 5 dicembre. Lui è deluso dal lavoro e dalla vita, lei è una moglie insoddisfatta. Dopo una giornata passata in un parco divertimenti, tutta la famiglia – genitori e tre figli – dorme in uno degli hotel del parco. Al risveglio, ogni membro della famiglia si ritrova nel corpo di un altro…

I diamanti di Ozpetek. Esce il 19 dicembre Diamanti di Ferzan Ozpetek, con Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Luisa Ranieri e Stefano Accorsi. È un film tutto al femminile, che vede protagoniste 18 attrici italiane: oltre a quelle menzionate prima, fra le altre Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Milena Vukotic, Giselda Volodi. Nella trama, un regista convoca le sue attrici preferite e comincia a preparare un film sulle donne. Finisce col catapultarle in una sartoria cinematografica, dove l’aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire.

Francesco Guccini, cantautore anarchico e poetico che vive fra i castagni dell’Appennino, nella sua Canzone dei dodici mesi dedica una strofa a dicembre: «Nei tuoi giorni, dai profeti detti, nasce Cristo la tigre». Il 5 dicembre esce Francesco Guccini. Fra la via Emilia e il West, il documentario con le immagini del grande concerto tenuto da Guccini a Bologna nel 1984, a festeggiare i suoi vent’anni di attività. Sul palco, in piazza Maggiore, c’erano Lucio Dalla, Paolo Conte, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti