Il 23 settembre è partita la campagna di crowdfunding Pensati con il Cuore, con cinque nuovi progetti. Tra questi, a Firenze, il “Progetto Opportunità. L’orto dei bambini“, per i piccoli ospiti dell’Istituto degli Innocenti, un orto che servirà a favorire lo sviluppo armonioso della personalità e dell’autonomia di bambini provenienti da situazioni di forte disagio psico-sociale.
La storica struttura fiorentina di accoglienza accoglie oggi nella sede storica nel centro di Firenze, tre comunità interne, grazie alle quali vengono fornite risposte a situazioni di disagio, in stretto raccordo con i servizi sociali, la magistratura minorile, gli organi di polizia giudiziaria, le Aziende Sanitarie del territorio.
La Casa Bambini
Una di queste è Casa Bambini, una struttura aperta tutto l’anno per 24 ore al giorno, che ospita bambini in età compresa tra 0 e 6 anni, con situazioni familiari disagiate tali da compromettere la loro crescita. I bambini sono accolti in attuazione di provvedimenti del Tribunale per i Minorenni per il periodo necessario a progettare ed attuare – in collaborazione con i servizi sociali territoriali – l’intervento più adeguato, che può condurre al loro rientro in famiglia o all’individuazione di soluzioni diverse come l’affido ad altra famiglia.
Come partecipare al crowdfunding?
Online su Eppela, oppure partecipando alle numerose iniziative che organizzate sul territorio.
Visita guidata al Museo degli Innocenti
Quattro visite guidate al Museo degli Innocenti, la mattina, con accesso in esclusiva al Refettorio delle bambine, il 6, 12, 20 e 26 ottobre, con colazione al termine alla Caffetteria del Verone.
Ritrovo alle 10 alla biglietteria del Muso degli Innocenti. Costo adulti euro 15, bambini fino a 11 anni euro 5. L’intero ricavato sarà destinato ai progetti di crowdfunding per il sostegno delle attività di Casa Bambini.
Prenotazioni (posti limitati) booking@istitutodeglinnocenti.it
In collaborazione con Coopculture e l’Istituto degli Innocenti.
Scopri il progetto su eppela.com