Un testa a testa tutto di penna italiana, fra i titoli più letti nel periodo. Complice il Natale e i regali da mettere sotto l’albero, boom di acquisti per l’amatissimo Gianrico Carofiglio che, con un nuovo caso per il suo avvocato Guerrieri, svetta in testa alla classifica dei primi dieci. “La misura del tempo”, questo il titolo fresco di stampa in cui Carofiglio riporta in scena la suspense, cucinata con sentimenti, ricordi, bilanci sull’esistenza e domande, sull’inevitabile ambiguità della vita e dei protagonisti del romanzo.
Un libro che parla del tempo ma, soprattutto di relazioni umane, come ci ha spiegato lo scrittore stesso:
«Il tempo è un’entità veramente sfuggente, elastica, diversa a seconda dei momenti in cui se ne parla e ai punti di vista. Mutevole più di altre. In questo libro il tema del tempo è declinato mettendo insieme due racconti molto diversi fra loro: uno della nostalgia, del ricordo, del territorio indistinto e in qualche modo straniero che è il passato remoto e l’altro, che è il racconto di una vicenda di suspense giudiziaria ambientata nell’oggi. Da questa combinazione viene fuori anche la riflessione sul tempo e sulla difficoltà di maneggiarlo»
Donne con la penna
Al secondo posto degli amatissimi, lei, Elena Ferrante, pseudonimo che cela una penna indubbiamente brillante e un caso editoriale che ha conquistato le cronache internazionali. E per chi ancora non sapesse chi è, basti sapere che nel 2016 il settimanale Time l’ha inserita fra le persone più influenti al mondo. Con il nuovo titolo “Vita bugiarda degli adulti”, stavolta la scrittrice indaga l’universo femminile: trecentoventisei pagine in cui la protagonista Giovanna, una ragazzina di appena tredici anni che, a causa di una brutta frase pronunciata dal padre, comincia a interrogarsi non solo sul suo aspetto, ma anche sul suo legame con la famiglia paterna.
Il grande Camilleri
Dal terzo in poi la classifica spazia dalla penna di Fabio Volo (“Gran voglia di vivere”), al siciliano più amato d’Italia: immancabile, al quarto posto in classifica, il “Camilleri” di Natale con “Autodifesa di Caino”: 96 pagine di monologo che Andrea Camilleri aveva preparato per il suo ritorno al teatro, fissato alle Terme di Caracalla per il mese di luglio 2019 che ha segnato invece la sua scomparsa. Una riflessione profonda sul Bene e il Male che mostra l’altra faccia di Caino, il primo assassino della storia umana. Attesissimo dal pubblico, il monologo ora è diventato un libro, il primo uscito pubblicato postumo da Sellerio, il 21 novembre scorso. Spiega l’editore nella nota che apre il libro: “E’ il primo libro di Andrea Camilleri che pubblichiamo dopo la sua morte. Ed è per noi quindi il primo che egli non ha potuto vedere stampato. In esso, per come è ideata e compiuta l’opera, il lettore sentirà risuonare la sua voce.”
Tra diari e saghe familiari
Quinto e sesto aprono la classifica alle firme internazionali, da Isabel Allende con “Lungo petalo di mare”, al grande ritorno del nuovo attesissimo libro della serie Diario di una Schiappa di Jeff Kinney. Si tratta del 13° volume della serie più amata da milioni di ragazzi in tutto il mondo e intitolato Giorni da brivido e pubblicato lo scorso 16 novembre.
In breve? La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l’intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia invernale. Gruppi rivali si contendono il territorio, costruiscono fortini e combattono fino all’ultima palla di neve. E Greg? Ovviamente si trova nel bel mezzo del caos, insieme al suo fedele migliore amico Rowley. Ma il freddo non dura per sempre.
E quando la neve si sarà sciolta, che fine avranno fatto Greg e Rowley? Avranno superato il gelido inverno da eroi? Una sola cosa è certa: avranno vissuto giorni da brivido.
E via scorrendo la classifica si incontra Stefania Auci con i suoi “Leoni di Sicilia”, un romanzo che intreccia il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia: una saga familiare d’incredibile forza che ha conquistato il mondo, vendendo in Germania, Francia, Spagna e Olanda e negli Stati Uniti e richiesto anche per una prossima serie televisiva. Immancabile, in cucina, un titolo ai fornelli, con l’ultimo di Benedetta Rossi, l’arci popolare foodblogger che arriva con il nuovo libro “In cucina con voi”.
Padri, figli e labirinti
E a chiudere la top ten dei più amati, una dichiarazione d’amore da padre a figlio con “Prima che tu venga al mondo” di Massimo Gramellini che racconta i nove mesi in attesa del piccolo Tommaso: un libro per essere padri e per restare figli, un conto alla rovescia perché poi, dopo… tutto cambia.
Con “La casa delle voci” in classifica anche Donato Carrisi, l’ultimo romanzo di Longanesi, freschissimo di stampa, pubblicato un mese dopo il debutto cinematografico de L’Uomo del Labirinto, ultima fatica registica di Carrisi. Maestro del thriller italiano, questa volta Donato Carrisi decide di raccontare al suo pubblico una storia dove non ci sono omicidi, né persone scomparse ma, piuttosto, un racconto che si perde nei meandri della mente, teatro imprevedibile in cui lo scrittore si avventura con la sicurezza di un professionista.
La classifica dei primi 10
- G. Carofiglio, “La misura del tempo“, ed. Einaudi
- E. Ferrante, “Vita bugiarda degli adulti“, ed. E/O
- F. Volo, “Gran voglia di vivere“, ed. Mondadori
- A. Camilleri, “Autodifesa di Caino (LD), ed. Sellerio
- I. Allende, “Lungo petalo di mare (Lo)”, ed. Feltrinelli
- J. Kinney, “Diario Schiappa. 13° volume. Giorni da brivido“, ed. Castoro
- A. Stefania, “Leoni di Sicilia (LD), ed. Nord
- B. Rossi, “In cucina con voi“, ed. Mondadori Electa
- M. Gramellini, “Prima che tu venga al mondo“, ed. Solferino
- D. Carrisi, “La Casa delle Voci“, ed. Longanesi
I libri sono in distribuzione nei reparti dedicati ai libri dei supermercati Coop.fi