Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Frutta secca tutto l’anno

Per orientarsi nella scelta, un focus sull'assortimento presente nei punti vendita della cooperativa

Gustosa e versatile, la frutta secca da qualche anno sta vivendo un periodo di grande riscoperta a 360° sia da parte dei consumatori che degli specialisti della salute. In guscio o sgusciata, granella di frutta secca o in crema di frutta secca, tostata o al naturale: la frutta secca si trova ormai nelle case e nelle cucine di tutto il mondo.

Anche nei punti vendita della cooperativa l’assortimento si è molto ampliato, dando una risposta più completa sia agli amanti degli snack da aperitivo, che alle nuove tendenze di consumo legate a salute, benessere o a specifici stili alimentari.

Per gettare uno sguardo sull’assortimento e sui banchi della cooperativa, abbiamo intervistato Sandro Massei, business manager ortofrutta Unicoop Firenze.

Come è gestita la frutta secca nei punti vendita della cooperativa?

La frutta secca viene gestita all’interno del reparto ortofrutta in quanto legata al mondo del benessere; le consegne ai negozi sono quotidiane così come i rifornimenti, in modo da avere scaffali curati e precisi. Nei negozi più grandi e strutturati ci sono addetti che seguono esclusivamente questo comparto, dimostrando un grado di specializzazione notevole.

Chi sono i fornitori?

Oltre ai principali fornitori nazionali, sono attivi anche fornitori locali grazie ai quali possiamo valorizzare i legumi coltivati in Toscana e i prodotti da filiera toscana come le mandorle. Inoltre, sempre sul fronte dei legumi, negli anni sono state recuperate varietà antiche come, ad esempio, i fagioli della lucchesia o il fagiolo zolfino, che rischiavano di sparire: abbiamo lavorato con i contadini perché mantenessero il seme di anno in anno e ora questi antichi e preziosi prodotti sono sui nostri scaffali.

Quanti prodotti sono presenti e come sono suddivisi?

Sono presenti circa 300-400 prodotti divisi in base alla funzione d’uso, fatta eccezione per il mondo del biologico che è radunato in 1-2 sezioni dedicate, così da rendere disponibile tutto l’assortimento in un solo colpo d’occhio.

Oltre ai prodotti disposti sugli scaffali, nei negozi sono presenti alcuni espositori “permanenti” come quello con i prodotti a 0,99 cent e i prodotti del benessere accanto alle casse.

L’assortimento conta molti prodotti disposti in diversi spazi: come orientarsi nella scelta?

Nei nostri negozi vengono gestite due tipi di esposizioni: i prodotti sono disposti sia sugli scaffali sia in aree tematiche dove trovare i prodotti di stagione. Sugli scaffali i prodotti sono disposti per categorie e tipo di utilizzo: ci sono isole distinte per frutta secca (a guscio, sgusciata, disidratata, mix) e legumi (mondo del biologico, semi, cucina, olive, aperitivo).

Via via nel corso dell’anno, disponiamo poi i prodotti in aree dedicate, con esposizioni ben visibili che valorizzano i formati più grandi, le offerte o i prodotti legati alla stagione. Queste aree sono presenti tutto l’anno, perché ormai il consumo di frutta secca è costante.

Come è cambiato il consumo negli ultimi anni? A quali rinnovate esigenze risponde la frutta secca?

Il settore è stato in crescita costante negli ultimi anni per poi avere, nel 2022-2023, un andamento più contenuto, forse anche a causa dell’aumento prezzi. Nel 2024 ha riscoperto crescite importanti per tutte le tipologie di prodotti.

Sicuramente il mondo della frutta secca ha una doppia veste che la rende così apprezzata: da una parte copre il mondo dell’aperitivo a 360’, più sfizioso e appetitoso, e dall’altro, risponde alla richiesta di un pubblico attento al benessere e all’alimentazione naturale. Alla fine due facce ma della stessa medaglia.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti