Il pasto fuori casa? Si compra sempre più spesso al supermercato, dove le proposte aumentano per quantità e varietà. Che sia salutista, etnico, vegetariano o tradizionale, il piatto pronto si fa nuovamente largo in tempo di emergenza, complice la chiusura di bar e ristoranti e l’esigenza di fare il break evitando luoghi affollati e code, in attesa del classico panino da asporto. E sempre più spesso, soprattutto in città, i prodotti “food to go” rappresentano una soluzione pasto comoda, sfiziosa e conveniente in tante situazioni, dalla pausa pranzo al consumo in viaggio e, a dirla tutta, in tempo di smart working, risolvono anche il problema di pranzi e cene domestiche pronti in tempi record. Praticità e gusto, uniti alla possibilità di pianificare un menù settimanale sano e completo, sono alla base della nuova proposta presente sui banchi gastronomia dei principali Coop.fi dove, da ottobre, sono presenti due nuovi menù dal gusto tradizionale, pronti per il consumo e già confezionati in un comodo box “da viaggio”. Una o due portate, la scelta dipende dall’appetito!
Non solo pasta
Mangiare e mangiare bene, cercando, anche fuori casa, di rispettare un regime alimentare corretto, per quanto possibile simile alle abitudini alimentari domestiche. La sfida non è semplice ma, per facilitare la vita di soci e clienti, arriva una proposta messa a punto da Unicoop Firenze, in collaborazione con l’azienda Opson di Sesto Fiorentino che propone i nuovi piatti con il marchio ““Le Delizie in tavola””. La nuova proposta dà spazio a qualità e varietà dei pasti, con una doppia scelta che cambia ogni settimana: un box per due con un primo piatto oppure un box singolo con primo, secondo e contorno.
Fra i primi, fusilli alla norma, penne ai funghi o al ragù, pappardelle al cinghiale e spaghetti alla puttanesca, mentre per i secondi si spazia dallo spezzatino con patate al polpettone con spinaci, all’arista con patate al gateau con spinaci. Un menù vario in comoda vaschetta e con tanto di forchetta: il pranzo è servito e alla portata di tutte le tasche.
Esperienza e qualità
Le “Le Delizie in tavola” è il marchio dell’azienda Opson, nata nel 1987 dall’esperienza di famiglia dei fratelli Giovanni e Luciano Bartolozzi. Dal piccolo laboratorio di via del Cuoco ad oggi, l’attività è cresciuta fino a contare oltre quaranta persone, tra collaboratori e dipendenti. Da piccola a media, l’azienda si è evoluta costantemente, trasformandosi da attività familiare a impresa alla ricerca del miglioramento continuo. Punto forte dell’azienda è la qualità delle materie prime, accuratamente selezionate fra i migliori fornitori nazionali, per garantire prodotti sicuri e appetitosi, all’insegna della cucina tradizionale italiana. Il risultato è garantito anche da processi di produzione con un’elevata componente artigiana che garantisce la massima cura nella preparazione dei piatti: i moderni impianti di cottura e confezionamento del laboratorio permettono, oggi, di estendere una lavorazione artigianale a una produzione su larga scala dal gusto ancora tradizionale, come lo è la cucina di casa.
Gusto e sostenibilità
Estrema cura guida anche la scelta del packaging, che, per il box esterno, è realizzato con materiali cartone biodegradabile e facile da smaltire. L’ufficio Ricerca e sviluppo dell’azienda è da tempo al lavoro per mettere a punto, entro breve tempo, confezioni compostabili, in grado di coniugare l’eliminazione dalla plastica con un’ottima tenuta del caldo e del freddo, per il riscaldamento in forno e la conservazione in frigorifero. Lavori in corso per arrivare a un packaging studiato secondi i criteri di economia circolare, dove i concetti di rigenerazione e riuso sono una priorità fondamentale, quanto quella di un buon pranzo.
Dove trovarli
I due box “freschissimi appena cucinati” sono in assortimento nei superstore e nei principali supermercati Coop.fi e saranno disponibili fino al 20 dicembre, prima del periodo natalizio, dedicato ai cibi di Natale, per tornare poi in assortimento dal prossimo gennaio.