L’avena cibo dell’anno

Cibo sano e sempre più diffuso, è l’avena il cibo dell’anno numero uno

È l’avena a battere tutti e ad aggiudicarsi il titolo di alimento più benefico e più vivace dell’ultimo anno. Ad assegnarle la palma della vittoria è l’Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy, che nell’ultimo anno ha monitorato oltre 68 mila prodotti alimentari presenti in supermercati e ipermercati, verificando i dati di vendita con quanto scritto in etichetta.

Dalla ricerca, che viene effettuata due volte l’anno, emerge che l’avena nell’ultimo anno ha ottenuto il più alto aumento di vendite (+8,6%) vincendo sulla mandorla di poco (+8,3%). Tra i prodotti più graditi e venduti, la ricerca segnala anche lo zenzero, la curcuma, il sesamo e nuovi super-ingredienti, come l’acqua di cocco e il thè matcha.

Proprietà e utilizzo

Gradita, consumata e sempre più presente in prodotti alimentari e non: dagli yogurt, ai biscotti, ai prodotti per la cura della persona. L’avena è un cereale “strategico” e adatto a molti tipi di prodotti industriale: è ricco di proprietà e le mantiene anche dopo la sua lavorazione perché il germe e la crusca, le due parti più nutrienti, restano inalterate.

Negli ultimi anni è entrata a far parte dell’alimentazione quotidiana anche per i suoi effetti positivi durante le diete ipocaloriche, perché ricca di fibre e fonte di carboidrati a lenta digestione. Oltre che in fiocchi, è possibile trovarla anche in chicchi, farina o latte vegetale.

Buona e leggera

Ideale a metà mattina o metà pomeriggio, come snack in ufficio o dopo una giornata di corsa come barretta spezzafame al gusto di cereali.

Ottima anche come merenda leggera in attesa della cena o come spuntino prima della palestra, è facile da preparare e non appesantisce: contiene zuccheri a rilascio veloce che vengono digeriti rapidamente in modo da avere tutte le energie per allenarsi o arrivare a fine giornata.

La ricetta per una barretta ai cereali fatta in casa

Ingredienti

(per 18 barrette circa)

  • Tre banane mature
  • 200 grammi di fiocchi di avena
  • 25 grammi di mandorle a lamelle
  • 80 grammi di cioccolato fondente tritato o in gocce

Preparazione

Schiacciare le banane in una ciotola e mischiarle con l’avena in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere le mandorle e stendere l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungere il cioccolato e premere sulle scaglie o gocce in modo che entrino all’interno dell’impasto. Infornare per 20 minuti a 180 °. Lasciar raffreddare e tagliare a rettangoli di circa 4 x 6 cm. Due barrette (o tre per gli uomini) sono la porzione giusta per uno snack gustoso e sano.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti