Idee per regali solidali

Dal cibo ai fiori, i doni che fanno bene a tutti. Tra le proposte nei punti vendita Coop: il panettone Banco del Gusto a sostegno di Casa Marta con ricetta di Luisanna Messeri; le ceste solidali a sostegno dell'Associazione Toscana Tumori; i ciclamini e i quaderni a sostegno di Airalzh per la ricerca sull'Alzheimer

Il panettone Banco del Gusto per Casa Marta. Ricetta di Luisanna Messeri

Torna a dicembre il panettone artigianale a marchio Banco del Gusto, realizzato secondo la ricetta della cuoca toscana Luisanna Messeri. Ad arricchire la ricetta tradizionale le arance candite siciliane, l’uvetta bagnata nel Vin Santo e l’utilizzo del sale di Volterra,conosciuto come il “Sale più puro d’Italia”.

Disponibile sia nella versione maxi da 3 kg, solo su prenotazione (costo 49 euro,prenotabile il 7 e il 14/12 con consegna l’11 e il 18), o nella versione da 1 kg (costo 18,90 euro), in vendita anche nei supermercati più piccoli, fino al 24 dicembre. È un’ottima idea regalo e darà al pranzo o alla cena per le feste natalizie un sapore speciale, perché realizzato con materie prime di alta qualità, in modo artigianale, rispettando i tempi di lievitazione e di riposo, e perché, acquistandolo, contribuirete al progetto della Fondazione Casa Marta per ultimare la costruzione a Firenze di una struttura pediatrica per accogliere, insieme ai familiari, bambini con patologie cronico-complesse e nella fase terminale della malattia, offrendo l’assistenza medico-infermieristica necessaria per garantire la migliore qualità di vita possibile, grazie alla professionalità di eccellenza del Meyer.

Il panettone da 3 kg sarà esposto nei superstore (clicca qui per conoscere l’elenco), così soci e clienti potranno vederlo in anteprima, ma si potrà ordinare in tutti i negozi, per poi ritirarlo confezionato in un’elegante scatola regalo.

Cesti solidali per ATT, l’Associazione Toscana Tumori

Dal 1° al 24 dicembre ci sono anche i cesti solidali di ATT, l’Associazione Toscana Tumori. Per ogni cesto acquistato, 5 euro andranno all’associazione toscana che da anni cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Si può scegliere la sfiziosa “versione aperitivo” in un cesto di legno (costo 24,90 euro, disponibile in tutti i punti vendita, eccetto quelli più piccoli) con taralli, salsa al tartufo, una bottiglia di spritz Fiorelli, paté per crostini, salame toscano e salsiccia secca Bernardini; oppure il “cesto con la comoda pentola wok” (costo 35,90 euro, solo nei supermercati più grandi) con prodotti della tradizione e un tocco di dolce: ragù di chianina, salsiccia secca e trancio di gota Bernardini, fusilli Pasta Toscana, una bottiglia di vino rosso della Fattoria dei Barbi, una confezione di taralli e una di macarons Cuorenero.

Un ciclamino per Airalzh

Dalla gastronomia al banco dei fiori. In tutti i supermercati, fino al 17 dicembre, trovate le piantine di ciclamino (costo 9,90 euro) a sostegno di Airalzh, l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer onlus, che sviluppa e promuove su scala nazionale la ricerca medico-scientifica nel campo delle malattie neurodegenerative. Per ogni piantina acquistata, 1 euro andrà all’associazione.

Un consiglio per la conservazione: il ciclamino predilige la mezza ombra e un terreno costantemente umido (mai bagnato).

Un quaderno per Airalzh

A sostegno di Airalzh sono anche i quaderni Pigna, da dicembre in assortimento nei maggiori supermercati. Vi colpiranno per la loro copertina, con disegni allegri e colorati. Sono l’eredità che Anna, una signora che si è spenta all’età di 93 anni, malata di Alzheimer da quando ne aveva 75, ha lasciato ai cinque figli, quasi a voler fermare con la bellezza il tempo e la memoria. I figli poi li hanno donati ad Airalzh e ora sono diventati la copertina di questi quaderni e un simbolo di speranza.

Visita guidata inclusiva

Un’ultima idea solidale. Volete trascorrere una giornata speciale con la vostra famiglia o con un amico? Il 9 dicembre l’Associazione ToscanABILE, con il Centro Guide Arezzo e Provincia, propone una visita guidata inclusiva alla Casa Museo di Giorgio Vasari. Un’esperienza unica per guardare la città di Arezzo con uno sguardo diverso, in cui al racconto della guida professionista si affiancherà quello dei ragazzi con disabilità dell’associazione ToscanAbile, che arricchiranno il percorso con aneddoti e curiosità (toscanabile@toscanabile.com, whatsapp 3394909065).

Non dimenticate il biglietto di auguri

In ogni caso, qualunque sia il regalo che sceglierete, non dimenticate di accompagnarlo con un biglietto di auguri. Farà sentire ancora più speciale la persona che lo riceverà.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti