Una ricetta gourmet per chi ha poco tempo e non vuole nemmeno accendere il forno: filetto di baccalà con carciofi al microonde. Un secondo piatto velocissimo, che non sporca niente ma davvero goloso.
Gli ingredienti
- Cuore di filetto di baccalà Coop
- Carciofi
- Prezzemolo
- Menta
- Aglio
- Guanciale (a piacere)
La preparazione
Dopo aver pulito i carciofi, leviamo la pelle dal filetto di baccalà e ricaviamo delle porzioni che metteremo all’interno di una ciotola insieme a uno spicchio di aglio in camicia, gambi di prezzemolo e la cotenna del guanciale tagliata a pezzettini per insaporire. Un filo d’olio, un cucchiaio di acqua, copriamo con pellicola e lo mettiamo in forno a microonde per 8 minuti a 1000 watt.
Mentre il baccalà cuoce, tagliamo i carciofi a spicchi, e li condiamo con sale, pepe nero, menta e prezzemolo tritati, uno spicchio di aglio in camicia, olio e un cucchiaio di acqua, altrimenti si seccheranno. Mescoliamo e copriamo con pellicola, e li mettiamo in forno a microonde per circa 10/12 minuti a 800 watt per 10 minuti.
In aggiunta, prepariamo una crema di patate da adagiare sul piatto. Sopra, inseriamo i filetti di baccalà e qualche carciofetto. Un giro d’olio ed è pronto per l’assaggio!
