Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the comment-approved domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/informatorecoopfi.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Deprecated: Creation of dynamic property acf_field_image_select::$settings is deprecated in /var/www/vhosts/informatorecoopfi.it/httpdocs/wp-content/plugins/ACF-Image-Select-master/image-select-v5.php on line 29
Pasta fredda con tonno fresco | Informatorecoopfi.it
Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Pasta fredda con tonno fresco

Un piatto estivo da leccarsi i baffi. Importante: la scelta della pasta, di grano duro e di gran qualità, e il condimento. Qui la ricetta dela cuoca toscana Luisanna Messeri

Estate voglia di fresco, anche a tavola! La pasta fredda è una delle ricette più gettonate di questa stagione proprio perché versatile e adatta per ogni occasione. Pochi i segreti per portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi: prima di tutto la scelta della pasta, di grano duro e di gran qualità che regga bene la cottura e il successivo raffreddamento.

Cotta rigorosamente al dente, non va “lavata” sotto l’acqua fredda del rubinetto: basta aggiungere un pò di acqua nella pentola e poi, una volta scolata ben bene, va messa a raffreddare ben distesa e allargata su una teglia e condizionata con un filo di olio buono che impedisca di seccarsi.

La seconda mossa è la scelta del condimento: millanta sono le combinazioni di verdura pesce o carne…Noi stavolta prepariamo una signora insalata di pasta al profumo di mare, con il tonno fresco (ne basta davvero poco!), i pomodorini conditi saltati in padella e qualche rametto di salicornia: piccole aggiunte che fanno la differenza!
Più insalata di pasta per tutti e buona estate, Luisanna

Gli ingredienti (x 4 persone)

Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento

La preparazione

  1. Per prima cosa mettete una pentola di acqua salata sul fuoco e portate a bollore per cuocere la pasta al dente: levatela 2 minuti prima del tempo di cottura indicato dal produttore.
  2. Nel frattempo preparate il tonno: tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola. Conditelo con olio, pepe macinato, buccina di limone e succo di mezzo limone e fatelo marinare.
  3. Poi tritate i capperi dissalati con le erbette, il peperoncino fresco, condite con olio e pepe e aggiungete pezzettini di salicornia e mettete questo tritino in una ciotola che avrete profumato
    di aglio, strusciando uno spicchio fatto a metà sulla superficie interna.
  4. Per fare una buona pasta fredda: scolatela ben bene, distribuitela su una teglia irrorandola con un filo di olio e lasciatela intiepidire, rigirandola via via.
  5. Nel frattempo tagliate in due i pomodorini e saltateli in padella con olio, sale, zucchero e timo, a fuoco allegro per 5 minuti.
  6. Al momento di condire la pasta versate i pomodori così trattati nella ciotola dei saporini, unite metà tartare di tonno e mescolate; coprite con la pellicola e tenete nella parte bassa del frigo
    per un’oretta affinché i sapori si amalgamino bene.
  7. Impiattate decorando con pezzetti di tonno, le erbette e un rametto di salicornia; un ultimo filo di olio e una spolverata di pepe macinato di fresco e in tavola!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti