Lunedì 21 aprile è morto Papa Francesco, un pontefice che ha dedicato la sua vita agli ultimi, alla difesa della pace e alla tutela del nostro pianeta.
Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie si uniscono al dolore per la scomparsa del Papa. Vogliamo ricordarlo con le immagini dell’udienza privata dello scorso 5 gennaio 2024, quando incontrò oltre 4 mila soci Unicoop Firenze, provenienti da tutta la Toscana.
Con queste parole Papa Francesco accolse quella mattina del 5 gennaio 2024 in udienza riservata i soci Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie:
«Con il vostro impegno ricordate che salvaguardare il bene della persona significa non solo prendersi cura di alcuni suoi interessi settoriali, ma promuoverne la piena realizzazione e dignità. A questo livello l’incontro tra chi ha maggiori possibilità e chi invece è nell’indigenza, lungi dal ridursi a mera filantropia, costituisce sempre la provvidenziale opportunità per un arricchimento reciproco.Proponete così un modello di tutela che unisce i singoli non tanto contro la minaccia di un comune avversario, quanto per la costruzione di relazioni virtuose di reciproco sostegno. E tutto questo lo fate con tanta creatività, come avviene quando si lavora insieme animati da un sogno comune».