Semifreddo ai ricciarelli

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Ci sono dei dolci che sono legati a precise festività, panettone, panforte pandoro… e ricciarelli! Son dolcetti preparati con una soffice pasta di mandorle siciliane dolci e amare con aggiunta di arancia candita profumatissima.

Sono simbolo di Siena non meno del Palio, hanno una forma semi romboidale, sono bianchi grazie allo zucchero a velo, tutti increspati con i bordi dorati e quando li mordi non devono essere croccanti ma morbidi…

Non vi potete sbagliare, con i ricciarelli non ci si può sbagliare, sono perfetti! Con questa ricettina che vi passo oggi stupirete tutti i vostri ospiti, perché il connubio tra l’amaro del gusto mandorla, la morbidezza fredda della panna mescolata al cioccolato caldo renderà questo dessert indimenticabile.

Parola di Luisanna. Buoni ricciarelli a tutti!

Ricetta (per 10 persone)

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

La preparazione

1. Per prima cosa versate i tuorli in una ciotola e iniziate a montarli con la frusta elettrica aggiungendo lo zucchero. Lavorateli bene fino a che non saranno chiari e spumosi.

2. Sistemate la ciotola su una pentola per cuocere a bagnomaria il composto, facendo attenzione che l’acqua bollente non la tocchi. Questo renderà il vostro composto pastorizzato.

3. Unite il Vinsanto e continuate a girare con una frustina a mano fino a che non si assoderà: vi ci vorranno almeno 15 minuti.

4. Montate la panna e mettete in frigo.

5. Una volta fatto intiepidire il composto di uova unite la panna, i ricciarelli sbriciolati e i pezzettini di cioccolato; mescolate ben bene e versate nelle tazzette di servizio.

6. Passate in freezer per qualche ora.

7. Al momento di servire decorate con un ciuffo di panna montata, il cioccolato caldo fuso e qualche pezzetto di ricciarello.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti