Al via i nuovi progetti di Pensati con Il Cuore

Fino al 26 ottobre sarà possibile contribuire ai progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie donando online su Eppela, partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni soci Coop o acquistando nei punti vendita dei territori coinvolti i prodotti legati ai progetti

Fino al 26 ottobre si può contribuire ai progetti “Pensati con Il Cuore”, promossi dalle realtà locali impegnate nel sociale, con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e delle sezioni soci, donando online su Eppela, partecipando alle iniziative organizzate dalle sezioni soci, o acquistando nei punti vendita dei territori coinvolti i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione raddoppia l’importo per realizzare il progetto, nei limiti dei 5mila euro a progetto.

Se ci sei noi partiamo

Progetto speciale.“Casa Verde” è un presidio di riabilitazione a San Miniato (Pisa), e fa parte della Fondazione Stella Maris, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Accoglie ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi del comportamento e dello spettro autistico, offrendo percorsi di inclusione sociale.

Al momento le uscite dalla struttura sono limitate per la mancanza di un pulmino attrezzato e molti spostamenti sono possibili solo grazie alle realtà di volontariato di zona.

Contribuendo al progetto, sostenete l’acquisto di un pulmino attrezzato che permetterà a “Casa Verde” di essere autonoma e ai ragazzi ospitati di partecipare alle uscite.
Con la sezione soci Valdarno Inferiore.

Digital Hub di comunità

L’associazione ”Progetto Accoglienza” da oltre 30 anni promuove nel Mugello attività per l’inclusione e il sostegno al disagio abitativo e alla marginalità, in particolare dei migranti del territorio. Negli anni ha aperto sportelli per favorire l’accesso ai servizi, legati all’ascolto, alla salute, al lavoro, alla casa, o di tipo legale.

Sostenendo il progetto, si aiuterà a realizzare una piattaforma digitale multilingua (Digital Hub) per favorire l’accessibilità degli utenti, in particolare di quelli che abitano nelle frazioni lontane, oltre che l’interazione fra i vari sportelli.
Con le sezioni soci di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello.

Se mi aiuti ballo anch’io

“Se mi aiuti ballo anch’io” di Siena promuove dal 2009 l’inclusione nella danza sportiva delle persone con disabilità operando con associazioni sportive e di volontariato, favorendo l’integrazione fra normodotati e disabili, uniti dalla passione del ballo.

Tutti i servizi vengono offerti da volontari. Capita di doversi spostare per fare esibizioni o partecipare a competizioni; al momento l’associazione sopperisce con mezzi privati o pulmini presi a noleggio. Sostenendo il progetto, si contribuirà all’acquisto di un mezzo attrezzato a nove posti e alle spese di gestione degli spostamenti.

Con la sezione soci di Siena.

A tutta banda

Dedicato ai bambini e adolescenti fra i 9 e i 16 anni è il progetto del Centro Arti e Musica (Cam) di Empoli, da anni impegnato nella promozione delle arti e della musica tra i giovani, come strumento d’inclusione. L’idea è quella di creare una banda giovanile di strumenti a fiato e a percussione, aperta a tutti, in cui i ragazzi suonando insieme imparino anche a superare le barriere socio-culturali ed economiche che li separano.

Contribuendo al progetto, sosterrete l’acquisto di strumenti musicali che saranno dati in prestito a giovani provenienti da famiglie in difficoltà economica.

Con la sezione soci di Empoli.

Una casa: un’opportunità per i giovani

La cooperativa Fontenuova di Firenze da più di 35 anni sostiene percorsi per promuovere l’autonomia delle persone con disabilità. Ha un centro diurno dove gli ospiti coltivano e trasformano i prodotti agricoli e officinali, e fanno piccoli lavori di tessitura, e due appartamenti dedicati a percorsi di autonomia abitativa per adulti in carico alla Salute Mentale.

Vorrebbero avviare un’esperienza di autonomia abitativa per 4 giovani, fra i 18 e i 21 anni, con problemi di disagio psichico e sociale, con il supporto di educatori e dei Servizi Sociali. L’appartamento c’è, ma è da ristrutturare.

Con il vostro sostegno contribuirete ai lavori di ristrutturazione.

Con la sezione soci Firenze sud est.

La serra di Piero

“Casa di Aldo” è la comunità alloggio protetta aperta a Bagno a Ripoli dall’associazione Aiaba, un gruppo di genitori di ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Ospita 11 ragazzi. Lo scopo è promuovere, attraverso piccole attività quotidiane, le competenze e l’autonomia dei ragazzi. Vorrebbero creare una serra dove coltivare ortaggi e fiori da semi, per essere poi messi a dimora nell’orto, con una casetta per lavori di falegnameria e di artigianato, da poter vendere nei mercatini locali insieme alle piante.

Partecipando al progetto, contribuirete alla realizzazione della serra.

Con la sezione soci di Bagno a Ripoli.

Per informazioni

eppela.com/pensaticonilcuore
Facebook: Fondazione Il Cuore si scioglie
Instagram: @ilcuoresiscioglie

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti