A settembre riprendono le attività delle sezioni soci Coop e tra queste le camminate, con nuove proposte, in città o in campagna, alla scoperta della storia, dell’arte, della natura del nostro territorio. Un’opportunità per stare insieme agli altri, conoscere persone nuove, e prendersi cura di sé, della propria salute fisica e mentale, riducendo ansia e stress della vita quotidiana.
Camminare è un’attività semplice e alla portata di tutti, a tutte le età. Nella scelta dell’itinerario non dimenticate di tenere conto della vostra forma fisica: se siete camminatori abitudinari o esperti potete optare anche per percorsi più impegnativi, diversamente meglio optare per un itinerario urbano o semplice. Portate sempre con voi una bottiglietta di acqua, qualche snack, soprattutto per le escursioni fuori città. Indossate scarpe comode, per i percorsi in campagna meglio se da trekking o con suola scolpita, e un abbigliamento adatto alla stagione. Munitevi di un cappello per ripararvi dal sole o un piccolo ombrello, che potrà servirvi sia per il sole che si per ripararvi da una pioggia improvvisa (per questa anche un k-way, comodo anche come riparo dal vento).
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Le proposte di settembre
Agliana – Sabato 7, “Agliana Quarrata e Montale”
Percorso con la guida dello storico Andrea Bolognese. Ritrovo ore 8.30, chiesa nuova di Spedalino Santa Maria. Sulle orme del monaco Osnello con lo storico Andrea Bolognesi. Percorso da Spedalino verso Montale e ritorno, percorrendo un tratto del cammino di San Jacopo, con visita dell’Abbazia San Salvatore di Montale, e della chiesa di Santa Maria, a suo tempo annessa all’ospedale fondato nel 1162 da un certo frate Osnello o Asnello Taviani, in località Spedalino. In collaborazione con Uisp Comitato di Pistoia.
Prenotazioni e informazioni: 3391633959 o 3382250933
Empoli – Domenica 8, “Montespertoli”
Percorso ad anello, in parte collinare, in parte pianeggiante, tra i boschi delle colline di Botinaccio, Montespertoli.
Ritrovo ore 9, Botinaccio, bar/ristorante Silvano.
In collaborazione con Uisp Comitato Empolese Valdelsa.
Per informazioni e prenotazioni: 3534275185
Firenze nord est /Firenze sud est – Sabato 21, “Storie d’amore fiorentine”
Amori proibiti, passioni tormentate, storie con un dolce lieto fine: un tema insolito e romantico per questa camminata tra le strade di Firenze. Otto tappe, otto storie d’amore che si perdono nei secoli, il racconto di storie appassionanti e appassionate. Un viaggio nel tempo, dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini alla Firenze Medicea del Cinquecento; dai principeschi amori sette-ottocenteschi al poetico scambio di lettere tra Elizabeth Barrett e Robert Browning. In collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e Cooperativa Archeologia.
Ritrovo ore 9 in piazza della Repubblica (davanti Caffè Giubbe Rosse).
Percorso: cittadino, pianeggiante e facile.
Lunghezza: circa 4,5 km.
Per informazioni e prenotazioni: martedì e venerdì ore 10- 12 allo 0556811973 o lasciare messaggio in segreteria indicando il proprio recapito telefonico.
Firenze nord ovest – Sabato 28, “Verso il Convento della Castellina a Quinto Alto”
Ritrovo ore 9, parcheggio Giardino Don Forconi, via della Quiete (lato via P. Dazzi).
Lunghezza: circa 6,4 km. Percorso: percorso collinare adatto a tutti.
In collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e Cooperativa Archeologia.
Per informazioni e prenotazioni: 3394210997
Firenze sud ovest – Sabato 21, “La porta del Chianti: Greve e i suoi dintorni”
Greve è da sempre considerato la porta di accesso al Chianti. Poco lontano si trova il borgo fortificato di Montefioralle, che conserva ancora oggi la sua origine medievale, con le case in pietra raccolte intorno all’antico castello, cuore del paese. A poco più di un chilometro si trova
un altro piccolo gioiello, la pieve di San Cresci. La camminata prevede la visita del borgo di Montefioralle e della pieve di San Cresci. Ritrovo ore 9, parcheggio piazza della Resistenza, Greve in Chianti. Percorso: ad anello, con vari saliscendi (dislivello circa 110 metri)Lunghezza: circa 6 km. In collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e Cooperativa Archeologia.
Per informazioni e prenotazioni: 3384965436
Fucecchio e Valdarno Inferiore – Domenica 22, “Anello di Crocialoni e Docce” (Comune di Fucecchio)
Ritrovo alle ore 8.45 presso la chiesa di Querce (Fucecchio) e partenza alle 9.00 per un percorso adatto a tutti di circa 5,5 km, dall’antica Cellina delle Querce fino ad alcuni dei laghi più belli fra le colline delle Cerbaie e il Padule di Fucecchio, ammirando la flora e la fauna locale. Un paesaggio senza tempo. Arrivo previsto per le 12.In collaborazione con Uisp Zona del Cuoio e Ecoistituto delle Cerbaie.
Per informazioni e prenotazioni: 3394899239, 3494981940, sez.fucecchio@socicoop.it
Le Signe – Sabato 28, “Cascine di Tavola e Villa medicea di Poggio a Caiano”
Ritrovo ore 8.45 parcheggio Coop.fi di Signa. Arrivo in auto a Poggio a Caiano con visita della Villa medicea ( circa un’ora o mezza). Un percorso di circa 6 km, pianeggiante, in parte ad anello, su strade sterrate e su sentiero. Facilmente percorribile, adatto a tutti con scarpe da ginnastica. In collaborazione con Uisp Comitato di Firenze e Cooperativa Archeologia.
Per informazioni e prenotazioni: 33389506207
Lucca – Sabato 21, “Nel tempo che fu, dalla Ferriera Galgani alla Selva di Mela”
Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio di Trebbio, per poi spostarsi con la propria auto al bivio per Convalle (bivio Strada per San Giuseppe). Da qui, attraverso un percorso ombreggiato di 2 Km si raggiunge l’antichissima Ferriera Galgani, ancora attiva e in funzione. Poi ritorno lungo il solito percorso fino al bivio dove inizia la salita al borgo di Convalle, ai piedi del monte Pignone, e quindi alla selva di Mela (ultimo tratto in mulattiera) dove i visitatori troveranno una singolare opera d’arte: il presepe in miniatura realizzato dal paesano Guido. Piccolo ristoro offerto dal Comitato Paesano di Convalle concluderà la visita.
Per informazioni e prenotazioni: 3397551376 – 3470840380
Pistoia – Sabato 28, “Villa La Magia”
Ritrovo ore 16 alla Villa La Magia, situata nel Comune di Quarrata, una splendida dimora medicea nel cuore della Toscana, uno degli elementi più rappresentativi del Montalbano, inserita nella Lista del Patrimonio UNESCO, come sito seriale Ville e Giardini Medicei in Toscana. In collaborazione con Uisp Comitato di Pistoia.
Per informazioni e per prenotazioni: 3488230937
Poggibonsi – Domenica 29, “Nei dintorni di Radda in Chianti”
Passeggiata nel Chianti in un continuo susseguirsi di vigne, oliveti e boschi di cerri, su un terreno quasi mai pianeggiante, caratterizzato da brevi e talvolta ripide salite con altrettante discese. Partendo dal Convento di Radda si scende al punto più basso del percorso per risalire, dopo un facile guado, alla pieve di San Giusto in Salcio. Si sale, rapidamente, al Poggio a Spandole e, attraversata la località Le Corta, si prosegue fino al borgo di Adine. Poco dopo, superata la fattoria La Mandria, si arriva a San Bastiano, con una breve sosta ristoratrice (pranzo a sacco). Dopo la sosta si torna in direzione di Radda. La passeggiata prosegue toccando il Poggiarso, passa vicino a Capannole, e attraversa La Contra, l’unico tratto pianeggiante di questo giro. Giunti al Beretuzzo si scende a Canvalle e, costeggiando il lago della Villa, si passa sotto la fattoria Colle Bereto, per arrivare al punto di partenza.
Ritrovo ore 9 davanti alla Coop di via I Maggio 32. Colazione offerta ai partecipanti. Pranzo al sacco. Consigliate scarpe da trekking e bastoncini.
Per informazioni e prenotazioni: entro il 27 settembre, 3358107647
Valdarno Fiorentino – Domenica 8, “nel cuore delle colline toscane”
Un percorso fra oliveti e vigneti, della Fattoria di Pagnana di Rignano sull’Arno.
Per informazioni e prenotazioni: 3383202757 – 3280920109