Lasagne con spinaci, prosciutto cotto e provola

Un'idea per un primo piatto per il menù di Pasqua, ricca di gusto

Un’idea per un primo piatto per il menù di Pasqua, ricca di gusto.

Ingredienti (x4 persone)

Difficoltà: media

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 35 minuti

Vino consigliato: Salice Salentino Dop Rosato Fior fiore

La preparazione

Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio e l’aglio per circa 8 minuti, quindi regolate di sale. In un pentolino sciogliete il burro, poi unite la farina e mescolate per qualche minuto fuori dal fuoco. Rimettete sul fornello, versate a filo il latte, mescolando bene con una frusta per evitare grumi, poi aggiungete il sale e la noce moscata.

Cuocete, mescolando continuamente, fino a quando la besciamella comincerà ad addensarsi. Versatene qualche cucchiaio sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di lasagne, ricoprite con altra besciamella e Parmigiano grattugiato. Aggiungete uno strato di spinaci, uno di provola a fettine e uno di prosciutto a pezzetti, quindi coprite con altre sfoglie di lasagne. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminate con uno strato di besciamella e Parmigiano e infornate a 200°C per circa 35 minuti, fino alla formazione di una crosticina dorata. Sfornate le lasagne e lasciatele rapprendere e intiepidire per qualche minuto prima di servirle.

Questa ricetta la trovi anche nella rivista Fior Fiore in cucina di marzo, in vendita nei Coop.fi al costo di euro 1,50.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti