Sostenere la ricerca sull’Alzheimer con un fiore. Nei punti vendita Unicoop Firenze fino al 20 marzo, acquistando una mini calla a 9,90 euro, disponibile in vaso in colori assortiti, coltivata in Italia, 1 euro andrà all’Associazione Airalzh per la ricerca sull’Alzheimer.
Un gesto semplice per sostenere l’impegno e il lavoro di tanti ricercatori e anche l’economia italiana.
L’Alzheimer, un nemico silenzioso
L’Alzheimer è una malattia degenerativa che comporta l’alterazione progressiva di alcune funzioni come la memoria, il pensiero, il ragionamento, il linguaggio, l’orientamento, la personalità e il comportamento. La gravità di queste malattie è tale da interferire con la vita quotidiana.
La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza: rappresenta il 60% di tutti i casi. È un processo degenerativo che colpisce progressivamente le cellule cerebrali, provocando quell’insieme di sintomi che viene definito “demenza”, ovvero il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione.
Diversamente da quanto si crede, la malattia non colpisce solo le persone in età avanzata: casi di Alzheimer precoce, infatti, sono segnalati tra soggetti di età compresa fra i 30 e i 60 anni.
Un corretto stile di vita può però contribuire a ridurre i rischi di demenza
Esistono studi recenti che hanno correlato l’assunzione regolare di alcuni tipi di cibo alla riduzione del rischio. Tra questi una ricerca pubblicata nel 2015 in Alzheimer’s & Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association, ha analizzato le diete di oltre 2.000 adulti raffrontandole con l’incidenza della malattia.
Uno stile di vita sano inizia a tavola e prosegue nella vita quotidiana. Questi alcuni consigli indicati dagli esperti consigliati e citati anche sul sito di Airalzh:
– essere socialmente attivi: uscire a fare la spesa, dedicarsi a qualche hobby…
– svolgere regolarmente esercizio fisico: dal cucinare a fare passeggiate all’aria aperta, a ballare
– restare attivi mentalmente: le parole crociate sono un buon allenamento!
– scegliere una dieta senza carboidrati raffinati, cibi molto zuccherini o lavorati, ridurre il consumo di carne rossa.