Una torta salata, sana e leggera. Buona per tutti, anche per i bambini, alle volte così restii a mangiare le verdure, questa volta ne saranno ghiotti!
Se invece di un “contorno”, volete preparare un “piatto unico” unite agli ingredienti le fette di prosciutto cotto e la scamorza, sarà ancora più golosa. E non dimenticate, vi prego, la genialata di immergerli in acqua ghiacciata una volta cotti: rimarranno
di un bel verde brillante!
Buona torta a tutti, Luisanna.
Ingredienti
- una busta di fagiolini surgelati
- 1 kg di patate lesse
- 2 uova intere Bio Vivi Verde Coop
- 80 g di parmigiano grattugiato Coop
- un pizzico di noce moscata
- basilico fresco 10 foglie
- sale e pepe nero
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
Preparazione
- Dopo aver lessato le patate con la buccia (iniziando la cottura con l’acqua fredda), vanno sbucciate e schiacciate con la forchetta in una ciotola capiente.
- Intanto cuocete velocemente i fagiolini come consigliato sulla busta, scolateli, passateli in acqua e ghiaccio per mantenergli il colore e infine, dopo averli tagliati a pezzetti, uniteli alle patate.
- Condite ora le verdure ormai tiepide con il formaggio, la noce moscata, il basilico spezzettato, il sale e il pepe, le uova intere leggermente sbattute e mescolate ben bene, con le mani.
- Imburrate e “impangrattugiate” una teglia, versateci il composto distribuendolo e livellandolo con le mani leggermente bagnate che così non vi si appiccica! Lo spessore? Due dita,
deve risultare bello morbido. - Distribuite infine sulla superficie una spolverata di pangrattato e una di formaggio, aggiungendo dei fiocchetti di burro.
- Infornate a forno caldo, a 180’ e fate cuocere per 40 minuti o fino a che non sia bello dorato in superficie. Si mangia caldo. Buono anche tiepido.