La solidarietà non va in vacanza. 2.190.736 euro, è il risultato complessivo della raccolta avviata dalle Cooperative di consumatori a metà maggio all’indomani dell’alluvione in Emilia Romagna e Marche. Oltre 81.000 i donatori fra soci, clienti e dipendenti, a cui si sono aggiunti molti fornitori delle cooperative.
Fin da subito tutte le cooperative di consumatori hanno complessivamente stanziato 1 milione di euro a sostegno delle Regioni interessate, dando avvio al tempo stesso ad una campagna di solidarietà promossa in tutti i punti vendita con l’obiettivo di coinvolgere i propri soci e clienti sia alle casse che attraverso un conto corrente dedicato.
Forte è stata anche la risposta dei soci e clienti di Unicoop Firenze: oltre 27390 le donazioni nei punti vendita per un totale di 163.947 euro raccolti (dato al 27 luglio 2023). Inoltre, in accordo con la Protezione civile regionale toscana, impegnata a prestare soccorso nel comune di Conselice, in provincia di Ravenna, Unicoop Firenze ha dato disponibilità a donare beni di prima necessità da destinare agli abitanti del territorio. Il primo carico di prodotti alimentari donati da Unicoop Firenze alla Protezione Civile toscana per l’emergenza alluvione è partito il 20 maggio dal magazzino di Scandicci con beni di prima necessità distribuiti dai volontari nel comune in provincia di Ravenna.
La campagna è stata affiancata anche da un’attività di sostegno fra tutti i dipendenti delle cooperative a favore dei colleghi di Coop Alleanza 3.0 e Coop Reno che hanno subito danni dall’emergenza attraverso la donazione di ore di lavoro e giorni di ferie. Il risultato sono stati 530.274 euro che saranno versati specificamente a tale scopo.
Il resto dell’importante raccolta sarà destinato a un duplice obiettivo; da un lato sostenere le cooperative (agricole, di produzione e trasformazione, ecc.) che hanno subito danni in conseguenza dell’alluvione, e dall’altro contribuire a interventi di ricostruzione in accordo con le autorità interessate.
«Siamo soddisfatti dei risultati della campagna di solidarietà» dichiara Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – «È una ulteriore dimostrazione di quanto il mondo delle cooperative di consumatori sappia rispondere in momenti di grande drammaticità. Lo abbiamo fatto sempre anche in altre situazioni, sia di emergenza internazionale, che nel nostro Paese. Guardiamo ora con fiducia agli interventi di ricostruzione che grazie al contributo di soci, dipendenti, consumatori potranno attivarsi».