È stata inaugurata alla piscina comunale di Pontassieve la nuova palazzina con nuovi spogliatoi e servizi per persone con disabilità gravi, realizzata nell’ambito del progetto di comunità “Piscina Accessibile” della Fondazione Federico Fagioli onlus, grazie anche ai fondi raccolti nel 2018 con la campagna di crowdfunding di Pensati con Il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie, con il sostegno della locale sezione soci Coop Valdisieve.
Un intervento importante che rende la piscina comunale ancora più un luogo inclusivo, altamente qualificato nell’accoglienza e nella riabilitazione, grazie ad una serie di lavori che rispondono alle esigenze di persone con disabilità gravi.
Il nuovo blocco servizi ospita due spogliatoi e uno spazio per gli operatori, ed è accessibile direttamente dal parcheggio con un passaggio diretto alla piscina coperta, attraverso un tunnel vetrato. Gli spogliatoi esistenti nella piscina consentivano già l’accesso alle persone con disabilità con tutte le condizioni e gli accorgimenti necessari a questa finalità, ma il progetto Piscina Accessibile è diretto ad andare oltre e ad aumentare le attuali prestazioni. Oltre ai lavori completati, è stata presentata, la seconda fase dell’intero intervento che si completerà, in futuro, con la realizzazione di una vasca terapeutica per lo svolgimento di attività di riabilitazione.
La cerimonia ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, con la presenza del Presidente delle Regione Toscana, Eugenio Giani, che nell’occasione ha avuto modo di sottolineare «l’importante sinergia tra le amministrazioni locali e la rete sociale ed associativa, e l’importanza di impianti natatori che siano strutture adeguate e accessibili a tutti. Questa nuova struttura va oltre l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la sua natura e per quello che in futuro diventerà rappresenta un “impianto guida” per l’intera regione Toscana».
Insieme al Presidente sono intervenuti anche l’assessora regionale Serena Spinelli, il consigliere regionale Cristiano Benucci, Nicola Armentano, consigliere Città Metropolitana di Firenze e Sara Biagi, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie che ha dichiarato: «Da sempre la Fondazione Il Cuore si scioglie è attenta e in ascolto ai bisogni del territorio. Superare le barriere architettoniche e consentire l’accesso ad attività sportive a persone con disabilità è un passo importante verso l’inclusione sociale, tema portante della nostra Fondazione. Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione a questo progetto della Fondazione Federico Fagioli onlus e siamo contenti di vederlo oggi realizzato. La realizzazione di questo progetto è il risultato della sinergia e collaborazione dei vari soggetti che operano sul territorio, la Fondazione Federico Fagioli, la sezione soci Coop, le amministrazioni comunali, e la Fondazione Il Cuore si scioglie. È la dimostrazione di come insieme, facendo rete, possiamo raggiungere traguardi importanti e costruire una società migliore e più accogliente».
Presenti anche Massimo Fagioli e Moreno Tozzi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Fondazione Federico Fagioli Onlus e i sindaci e assessori dei Comuni di Rufina, Pelago e Reggello.
«Ci siamo lanciati in questo ambizioso progetto con la Fondazione Fagioli. – Hanno ribadito la Sindaca Monica Marini e il Vice Sindaco di Pontassieve Carlo Boni – All’inizio sembrava una montagna da scalare ma, piano piano, l’entusiasmo delle persone ci ha convinto che potevamo farcela. È emozionante essere oggi qua ad inaugurare questo spogliatoio e pensare che grazie al bando vinto della Regione Toscana realizzeremo a breve anche la vasca terapeutica. È veramente una soddisfazione pensare che la nostra piscina potrà accogliere le cure di Federico e di tutti i ragazzi che hanno disabilità motorie gravi e gravissime. Grazie alla Fondazione Fagioli che ha pensato a questo progetto e per prima ci ha creduto e lo ha sostenuto. Grazie a Pontassieve per essersi mostrata ancora una volta solidale e comunità coesa».
«Questa piscina è la prima di questo tipo nella città metropolitana di Firenze – ha aggiunto il consigliere della Città Metropolitana Nicola Armentano – e “racconta” di come realtà associative e istituzioni possano insieme creare le condizioni affinché lo sport sia accessibile a tutti, contribuendo così alla crescita non solo sportiva, ma anche umana della comunità».