Un’estate alla scoperta della Toscana più antica. Tornano “Le Notti dell’Archeologia“, l’appuntamento culturale che accompagna l’estate toscana da venti anni, con oltre 100 aperture straordinarie serali nei musei, aree e parchi archeologici nelle province toscane, un ricco calendario per tutte le età. In programma conferenze, incontri, visite guidate, spettacoli, letture, mostre fotografiche, passeggiate, cacce al tesoro, e laboratori didattici a tema dedicati ai ragazzi. Insomma, un modo interessante e curioso per vivere le bellezze del nostro territorio.
L’edizione di quest’anno, segnata dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ha un valore tutto speciale perché rappresenta un segno positivo di ripresa della vita culturale in Toscana.
In provincia di Arezzo
Tra i musei che hanno aderito all’iniziativa, solo per fare qualche esempio, in provincia di Arezzo troviamo la Fondazione Ivan Bruschi, il museo archeologico del Casentino a Bibbiena che propone una originale visita al buio (il 18/7), l’Ecomuseo del Casentino, il museo Mine di Cavriglia, il Maec di Cortona che propone un calendario di proposte originali che vanno dalla mostra fotografica con concerto (4/7) alla caccia al tesoro con tanto di spettacolo teatrale (il 25/7), il Museo di Lucignano, il Castello di Poppi, o l’Ecomuseo di Subbiano che il 9/7 propone una iniziativa speciale alla scoperta di simbolismi e consuetudini della prima età imperiale partendo dai reperti della tomba della donna di Salbello.
In provincia di Firenze
Nella provincia di Firenze una passeggiata archeologica alla semifonte e torre di Petrognano, dove l’archeologia si confronta con il mito (il 17/7) e il Museo di arte sacra a Barberino Tavarnelle Val di Pesa, mentre in Mugello, nello splendido scenario di Villa Pecori Giaraldi, una serata dedicata a Heinrich Schliemann, pioniere dell’archeologia con letture dei suoi diari (18/7), mentre nella vicina Dicomano il 25/7 un originale concerto nell’area archeologica di Frascole. A Calenzano una passeggiata nel borgo di Calenzano Alto (15/7) con visita al Museo del Figurino storico e il 24/7 una caccia al tesoro per le vie del borgo medioevale (24/7).Ed ancora: conversazioni di archeologia ad Empoli (il 16,23 e 30/7) o letture nella terrazza del teatro romano di Fiesole (il 27/7).
A Firenzuola, l’opportunità di una visita al Museo della Pietra Serena (il 1°/8), mentre a Fucecchio due appuntamenti ( il 1° e l’8/7) al Museo civio e diocesano per saperne di più sulla storia dei Cadolingi. Altri appuntamenti a Montelupo Fiorentino con visita guidata della Villa di Vergigno (il 25 e 26//) ed una conferenza il 24/7, al Museo archeologico Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio con una conferenza sulla sepoltura etrusca della Fossaccia ( il 25/7) o a Scarperia e San Piero con una visita guidata ai bunker della Linea Gotica con le guide del Mugot al passo del Gioco, un percorso trekking di “archeologia in chiave moderna” (il 19/7).
Firenze città
A Firenze, per tutto il mese di luglio ai Musei del Bargello, la possibilità di conoscere e scoprire la bellezza delle maioliche di Cafaggiolo, mentre il museo archeologico nazionale propone il 17/7 un tour virtuale dedicato al monetiere, che costituisce con oltre 60mila esemplari, una delle collezioni numismatiche più importanti di Italia. Anche il Museo e istituto fiorentino di preistoria propone per tutto il mese una visita virtuale alla scoperta dell’istituto con quattro letture “archeologiche” (il 6, 13, 20 e 27/7), sempre on line. All’Opificio delle Pietre Dure, dal 20 al 25 luglio, la mattina l’opportunità di visite guidate per scoprire itinerari inediti a tema archeologico, tra le opere meno conosciute.
Provincia di Grosseto
Tra le proposte in provincia di Grosseto segnaliamo i tre laboratori pomeridiani dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni a Museo archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia a Castiglione della Pescaia per scoprire la vita da orafo nell’antica Vatluna (il 1°/7) o la vita da pescatore (il 15/7) o da scriba (il 29/7), un modo divertente per avvicinare i più piccoli al mondo dell’archeologia. Dedicato a tutti invece il 31/7 il viaggio alla scoperta della storia del fuoco proposta dal Museo Magma di Follonica o lo show cooking in chiave archeologica con lo chef Moreno Carone de “l’Uva e Il Malto” proposto dal Museo archeologico d’arte della Maremma di Grosseto.
“Letture al Museo” con degustazione di prodotti d’eccellenza del territorio è invece la proposta del Museo civico archeologico Manzi di Pitigliano per i venerdì del mese di luglio. Segnaliamo infine l’apertura in notturna il 18 luglio della Cattedrale di San Pietro a Sovana nel Millenario della nascita di San Gregorio VII.
Provincia di Livorno
Se capitate a luglio in provincia di Livorno potrete godere di una bella passeggiata notturna alla ricerca delle tracce lasciate dai Romani a Cecina nel quartiere de La Mazzanta ( il 9/7), oppure al Parco Archeologico San Vincenzino il 22/7 un divertente laboratorio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni alla scoperta della medicina nell’antichità, tra stregoneria, scienza e magia. O scoprire di più sulla storia della pirateria partecipando all’incontro in programma il 9/7 a Rivellino di Piombino.
Dedicati ai bambini: il laboratorio al Museo etrusco di Populonia (il 30/7), e i due laboratori a Portoferraio: il 4/7 al Complesso archeologico della Linguella per realizzare oggetti con matrici in argilla cotta e il 5 e 18/7 per realizzare monili e fare lavori in argilla. Molti anche gli eventi alla Villa Romana delle Grotte nel mese di luglio che spaziano dai laboratori per ragazzi, ad una divertente caccia al tesoro, a visite guidate a tema.
Provincia di Lucca
Tra gli eventi in provincia di Lucca segnaliamo le “Archeoescursioni” proposte dal Museo archeologico di Camaiore con visita alle incisioni rupestri sul Monte Gabberi (il 5/7), o alle Grotte della penna (il 19/7), al Monte Rondinaio (il 2/8) o le visite guidate alla Domus romana a Lucca, di cui quell dell’11/7 dedicata ai non udenti e quella del 25/5 agli ipovedenti. Insomma, la tecnologia che viene incontro alla cultura e alla storia per rendere l’archeologia accessibile a tutti.
Il 25/7 a Massarosa un’escursione al parco archeologico delle “Buche delle fate” di piano di Mommio. Infine, a Porcari, il 17 e 24/7, segnaliamo i laboratori didattici per adulti e bambini sulla ceramica a stampo.
Provincia di Massa Carrara
Che rapporto c’è tra romanzo giallo e archeologia? Lo potrete scoprire partecipando il 18/7 all’incontro al Museo di san Caprasio ad Aulla. A Carrara incontri archeologica al Museo civico del marmo il 10 e 24/7, mentre a Fivizzano, il 25/7, conferenza al GeoArcheoAdventurePark Grotte di Equi.
Provincia di Pisa
Tre le iniziative più curiose segnaliamo la passeggiata guidata alla scoperta della Fonte di Gemoli a Montefoscoli il 18/7, le visite guidate il 23 e 30/7 alla scoperta dell’area archeologica di Santa Mustiola a Peccioli, letture on line di brani a cura di Teatri della Resistenza per sull’astronomia e la navigazione nel Mediterraneo Antico a cura del Museo degli strumenti di Fisica dell’Università di Pisa e le letture di brani e di poesie per saperne di più sulle navi di Pisa, con tanto di accompagnamento musicale nel cortile del Museo delle Navi Antiche di Pisa.
Provincia di Pistoia
Larciano, il 25/7, apertura straordinaria del Museo civico archeologico e della rocca di Larciano Castello con percorsi guidati, mentre al Museo Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia quattro appuntamenti, giovedì 9 e 16 e venerdì 10 e 17 per conoscere curiosità e storie degli oggetti del Museo e sulla città antica. Infine, il 25/7, con l’associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, un’escursione pomeridiana alla scoperta del sentiero fino al ponte Castruccio con il Museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese MuNAP.
Provincia di Prato
A Carmignano, il 24/7 apertura straordinaria della sezione distaccata del Museo archeologico di Artimino per scoperire le preziose maioliche prodotte nel borgo di Bacchereto, mentre a Carmignano, nella sede del Museo di Artimino, in programma una mostra (fino al 1°/9), una visita straordinaria alla necropoli (il 4e il 12/7), un laboratorio di pittura etrusca (il 2/8) ed una vista guidata con tanto di fettunta, vino e concerto tra i lecci secolari il 10/7 nell’area archeologica di Pietramarina. L’11/7 apertura straordinaria del tumulo di Montefortini a Comeana.
Provincia di Siena
Tra le iniziative in calendario nella provincia di Siena segnaliamo al Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale a Poggibonsi il 5/7 “La vita al tempo di Carlo Magno” all’Archeodromo: il villaggio carolingio si popola dei suoi abitanti per mostrare mestieri e abitudini della vita ai tempi dell’Imperatore. Previste anche due visite virtuali il 15 e 22 luglio. Tutti i sabati dal 4 luglio al 1° agosto “L’Ora d’arte”, tour pomeridiani alla scoperta dei segreti nascosti del Museo Palazzo Corboli di Asciano. In programma anche una conferenza (il 3/7) e la proiezione di un film (il 17/7) al Museo della Mezzadria Senese, a Buonconvento, mentre a Castellina in Chianti il 18/7 una rappresentazione danzata ispirata alla vicenda narrata dallo storico latino Tito Livio sulla convocazione a Roma di danzatori etruschi per placare l’ira degli dei, con brindisi finale di vini Chianti.
Tra gli eventi dedicati ai più piccoli segnaliamo: il 12/7, al Museo della cattedrale e Labirinto di porsenna a Chiusi “Il labirinto e la chioccia dai cinquemila racconti d’oro”, una divertente e giocosa occasione per scoprire la storia dell’archeologia attraverso la lettura di fiabe e miti dell’antichità.
Tutti i musei e le iniziative, dettagli e informazioni per partecipare nel programma dell’iniziativa. Gli eventi sono su prenotazione.