(ricetta della Val di Bisenzio)
Ingredienti per 2 persone
- 150g di Fusilli la Tosca
- 350 g di cavolo nero in foglie
- 1 salsiccia di suino (circa 70 g)
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 15 g di olio EVO
Procedimento
In una pentola capiente mettiamo a lessare la pasta appena l’acqua salata in precedenza entra in ebollizione. Tagliamo finemente le foglie di cavolo nero privandole del nervo centrale.
Tritiamo finemente la cipolla. In una padella versiamo tutto l’olio, la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio in camicia.
Appena soffritta la cipolla buttiamo il cavolo e lasciamolo appassire per 3 minuti, sfumando al bisogno con un po’ di acqua di cottura (quindi non aggiungiamo sale).
Con l’aiuto di un coltello, priviamo la salsiccia del budello esterno e la riduciamo in piccoli pezzetti da versare nel sughetto di cavolo nero.
Nel tempo di cottura della pasta il sugo di cavolo nero e salsiccia è pronto. Scoliamo e saltiamo la pasta in padella.
Pasta la Tosca
Pasta la Tosca è prodotta al 100% con grano duro toscano, coltivato senza uso di glifosato. Un frumento baciato dall’acqua, dall’aria e dalla luce delle terre in cui nasce e cresce: le colline livornesi, la costa di Baratti e il grossetano.
Trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature, la Tosca è una pasta dal gusto pieno e dall’aroma autentico. Per questo è straordinaria con i sughi della nostra tradizione.
(dal Ricettario Pasta La Tosca)