Un classico delle feste
Il panettone è il dolce tipico delle feste natalizie, insieme al suo antagonista pandoro. Riscoperto dai grandi pasticceri, se ne trovano di eccellente qualità anche nella produzione industriale, con una varietà sempre più ampia: classico, con uvetta o senza, con frutta disidatrata, farcito con vari gusti, spezie o gocce di cioccolato (quello presente nei panettoni Fior fiore è Solidal , certificato Fair Trade).
Miglior test
Il Panettone basso ricetta classica Fior Fiore Coop formato da 1 kg ha vinto il test annuale della rivista Altroconsumo, ottenendo il risultato migliore tra i 15 panettoni testati per il Natale 2019, acquistati tra supermercati delle varie catene della grande distribuzione e pasticcerie.
I parametri considerati per il test sono stati: l’etichetta, analisi di laboratorio (peso, tuorlo d’uovo, burro, frutta, lieviti e muffe), l’assaggio dei consumatori e degli esperti.
Ma come riconoscere un buon panettone?
Con occhio e gusto. Per l’assaggio vale quello che di solito si dice per i dolci, un morso dovrebbe far venire voglia di darne un altro. Volete saperne di più? Leggete l’articolo!
Il derby di Natale
Siete di quelli che spizzicano canditi e uvetta o si tuffano a tutto morso sulla montagna di zucchero a velo? Di che parliamo? Del più comune e classico dei match: quello fra le due delizie della tradizione dolce di Natale.
E voi per chi fate il tifo e a chi date il like in queste feste? Nell’incertezza il consiglio è assaggiarli entrambi (S.B.). Alcune curiosità sulle ultime tendenze? Cliccate qui per saperne di più…