Oltre 150 associazioni e duemila volontari coinvolti in 97 punti vendita di Unicoop Firenze. Ma soprattutto + 9% di prodotti donati ad ottobre 2018 rispetto ad ottobre 2017, segno di una solidarietà che non accenna a diminuire e che punta a contrastare la povertà in Toscana.
Sabato 13 ottobre sono state raccolte 202 tonnellate di prodotti. Un successo importante, che aiuta le tante persone in difficoltà a cui i generi alimentari raccolti sono destinati e che premia l’impegno dei tanti volontari che hanno dedicato il loro sabato a distribuire buste vuote, raccoglierle piene e inscatolare i prodotti per portarli alle associazioni di volontariato. La quota di cibo raccolto che spetta ad ogni associazione viene calcolata secondo parametri, come i bisogni segnalati e la partecipazione alla raccolta, e i prodotti arrivano a chi ne ha bisogno quasi in tempo reale.
La raccolta alimentare, promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e da Unicoop Firenze in collaborazione con Caritas Toscana e altre associazioni del territorio, per il 2018 ha superato le migliori aspettative e si conferma un aiuto concreto e immediato, che va a sommarsi al contributo di Unicoop Firenze di circa 100mila euro che la cooperativa dà alle associazioni sotto forma di buoni spesa per acquistare durante l’anno prodotti freschi per le persone bisognose.
“Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato e contribuito a superare i numeri dello scorso anno – afferma Irene Mangani, vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie – ma anche alle 38 sezioni soci Coop e a tutte le associazioni che fanno della raccolta alimentare un momento di solidarietà e confronto. Sono importanti le tonnellate raccolte, ma anche lo spirito con il quale la raccolta viene portata avanti: quello di una comunità”.