Vino biologico di qualità

Sulle colline di San Gimignano Le Volute, azienda al femminile rispettosa dell’ambiente

«Ho partecipato al primo corso di agricoltura biodinamica che si è tenuto a Firenze nel 1994 e quello è stato l’inizio di una bellissima avventura che mi ha dato, e mi sta dando, molte soddisfazioni, anche se a fronte di un grande impegno». A raccontare la sua esperienza è Claudia Galgani, titolare del Podere Le Volute che si trova nel cuore del comune di San Gimignano.

Di padre in figlia

«Mio padre acquistò questo podere nel 1975 – continua Claudia -, ma per lui era un hobby, aveva un altro lavoro, io ero una ragazzina e mi portava qui solo il fine settimana. Poi dal 1994 ho deciso di occuparmene io a tempo pieno, ho acquistato altri appezzamenti di terreno confinanti e ho cominciato a coltivarli esclusivamente in modo biologico. Ho creduto fino in fondo in questa tecnica quando ancora non erano molte le aziende biologiche al cento per cento. Per i primi risultati c’è voluto del tempo, alcuni anni perché la terra cominciasse ad essere di nuovo a posto, andavano eliminati tutti i diserbanti, che sono nocivi per l’ambiente, per gli animali e per l’uomo; ora sono soddisfatta perché questa scelta mi ha dato ragione. Mi interessa che le piante diventino più forti, ma in modo naturale. Produco a scapito della quantità, ma in netto favore della qualità, e il vino che ottengo è quello che si fa in vigna e non in cantina. L’intera filiera è controllata e certificata dall’Icea, l’organismo di controllo per l’agricoltura biologica».

Il podere

Il Podere Le Volute ha cinque ettari di vigneti e tre ettari coltivati a ulivi. Claudia Galgani produce circa 20.000 bottiglie di Vernaccia Docg e 25.000 di Chianti Docg, oltre a una piccola quantità di un piacevole e profumato vino novello. Tutti i vini sono in purezza, cioè sono prodotti con un solo tipo di uva.

Da alcuni anni i vini dell’azienda Le Volute sono in vendita anche nei supermercati Coop. «Il rapporto con la Coop è molto importante: la cooperativa mi ha sostenuto e ha creduto nei miei prodotti» aggiunge Claudia Galgani, che gestisce tutte le fasi della lavorazione da sola, eccetto che per la vendemmia, quando viene aiutata da lavoratori stagionali.

Dalla vigna al supermercato

E veniamo ai prodotti in assortimento nei punti vendita di Unicoop Firenze: la Vernaccia Docg ha colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdognoli, profumo molto intenso e delicato con sentore di frutta fresca e fiori, da abbinare con minestre, pesce, carni bianche e formaggi. Il Chianti Docg è prodotto con uve Sangiovese, ha un colore rosso rubino brillante, profumo di frutti di bosco; è particolarmente indicato con arrosti, carni alla griglia e minestre saporite. Il Vino Novello è di colore rosso rubino intenso, dai riflessi violacei. Giovane, presenta caratteristiche armoniche e fruttate; può essere considerato un vino a tutto pasto e si accompagna bene anche con il dessert.

La Vernaccia Le Volute Bio da 75 cl è in promo dal 13 al 27 maggio 2020 nei superstore di Unicoop Firenze.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti