Elisabetta ha iniziato a truccarsi prima di uscire. È più sicura di sé. La prima volta che si è trovata a raccontare ai turisti la sua Arezzo era molto emozionata, il cuore le batteva forte, ma ha vinto la timidezza di parlare a un pubblico di sconosciuti e tutto è andato per il meglio, e si è anche divertita. E così è successo anche ai suoi amici, che hanno superato le difficoltà, un passo alla volta.
Elisabetta è un nome di fantasia. La storia, invece, è vera. Racconta una delle molte cose belle accadute con “VisitAbile”, uno degli ormai oltre cento progetti finanziati grazie a “Pensati con il Cuore”, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie per sostenere le associazioni del territorio, con il supporto delle sezioni soci Coop.
Grazie ai 15.000 euro raccolti nel maggio 2022, l’associazione aretina ToscanABILE aps ha potuto finanziare un corso di formazione per ragazzi e ragazze con disabilità, in collaborazione con il Centro Guide Arezzo e provincia, con l’obiettivo di promuovere visite guidate inclusive e realizzare itinerari nei quali persone con disabilità affiancano guide turistiche professioniste, arricchendo il racconto con aneddoti e curiosità.
Federica e gli altri
ToscanABILE aps è nata nel maggio 2021 per volontà di una famiglia che ha sempre cercato di stimolare e far emergere i lati positivi e le diverse abilità della figlia Federica, nata con una malattia genetica rara che le comporta un ritardo cognitivo, ma non le impedisce di raggiungere alcuni obiettivi. E Federica ha raggiunto obiettivi importanti. Appassionata di storia, arte e musica, si diverte a realizzare quadri su personaggi famosi e paesaggi fantastici. Un suo quadro, Dante e le Stelle, è diventato l’immagine di copertina del volume Dante, l’italiano dell’Accademia della Crusca. Il suo impegno e il suo amore per la pittura sono stati premiati dal presidente Sergio Mattarella, che nel dicembre 2021 le ha conferito l’alta onorificenza di “Alfiere della Repubblica”. Ad accompagnarla quel giorno al Quirinale c’era la mamma Sonia, e ancora lo ricorda con grande emozione, come racconta il padre Salvatore Mauro, presidente di ToscanABILE. Anche Federica è una delle guide di “VisitABILE”.
Una città da scoprire
«Il 6 marzo 2022, con il Centro Guide Arezzo e provincia, abbiamo sperimentato un primo percorso ad Arezzo, nei luoghi di La vita è bella, Fosca Innocenti e Il paziente inglese; l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi con disabilità, che erano stati coinvolti attivamente, ci ha spinto ad andare avanti», ricorda Salvatore. Sono stati scelti così cinque luoghi da raccontare: due Quartieri della Giostra del Saracino, la Casa Museo Ivan Bruschi, il Museo Casa Vasari e un percorso archeologico in città.
«Le guide professioniste hanno prodotto il materiale didattico che poi noi genitori abbiamo personalizzato e adattato alle conoscenze e competenze di ciascun ragazzo. Il percorso di formazione è stato importante perché ha consentito loro di vivere la città e relazionarsi con la comunità in cui vivono» racconta Salvatore.
«È stata un’esperienza molto appagante. Mi ha colpito il loro entusiasmo» commenta Daniela Di Bello, vice presidente del Centro Guide Arezzo e Provincia. Quando le chiediamo che consiglio professionale ha dato loro, risponde: «Di rispettare i tempi, per tenere alta l’attenzione dei partecipanti, e poi di essere se stessi nel racconto».
«Abbiamo sostenuto questo progetto ambizioso e, come sezione soci, continueremo a impegnarci per far conoscere le attività di “VisitABILE”, un progetto di grande valore, perché insegna a guardare l’altro nella sua unicità e potenzialità, al di là dei limiti fisici e cognitivi. Per questi ragazzi e ragazze è un’esperienza importante» afferma Daniela Ceccarelli, presidente della sezione soci Coop di Arezzo.
Un tour per l’inclusione
Conclusa la formazione nell’ottobre 2022, “VisitAbile” da aprile di quest’anno è passato alla fase operativa e sono partiti i primi tour. A febbraio il progetto è stato proposto anche alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, e il format è piaciuto molto. L’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, lo ha valutato come progetto di alta valenza educativa.
Dopo i primi due appuntamenti di aprile, le prossime date per questa esperienza immersiva con l’inclusività, scoprendo attraverso un racconto originale la storia, la cultura e i luoghi di Arezzo, saranno il 18/5, il 14/06 e il 13/07.
«Speriamo in una grande partecipazione, che ci consenta di sostenere in futuro il progetto e realizzare nuovi appuntamenti», fa sapere Salvatore. L’inclusione sociale può partire anche da un tour turistico.
Info e prenotazioni dei tour di “VisitABILE”
Prenotazione dei tour di “VisitABILE”, toscanabile@toscanabile.com o whatsapp 3394909065; toscanabile.com