Anch’io vado in vacanza

Allo stabilimento Alba Big Fish di Marina di Pisa inaugurati oggi gli spazi realizzati anche grazie alla raccolta fondi “Pensati con il cuore” della Fondazione Il Cuore si scioglie

Un altro sogno che si realizza, anche grazie ai progetti Pensati con il cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie: allo stabilimento balneare Alba Big Fish di Marina di Pisa sono stati inaugurati oggi gli spazi rinnovati e riqualificati per permettere alle persone con fragilità e ai loro familiari di passare dei periodi di vacanza al mare.

Il crowdfunding promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, che nel 2021 ha permesso di raccogliere oltre 23mila Euro, è stato un importante contributo al progetto “Vacanze accessibili e inclusive”, pensato per dare l’opportunità a persone con disabilità di fare una vacanza accessibile e inclusiva presso il bagno Alba Big Fish, senza le difficoltà organizzative e le fatiche di andare e venire dalla città.

Grazie all’intervento di riqualificazione, un salone è stato suddiviso in sei unità con ingresso indipendente e bagno, abitabili contemporaneamente da sei nuclei familiari. I sei locali sono totalmente accessibili, con spazi adattati alla disabilità e ciascuno con un proprio bagno. Al progetto, realizzato con il sostegno della sezione soci Coop di Pisa, hanno contribuito anche altri soggetti istituzionali e privati del territorio.

Lo stabilimento Alba Big Fish

Lo stabilimento balneare Alba Big Fish di Marina di Pisa, è la sede estiva dell’associazione Alba che opera da più di vent’anni nel settore della riabilitazione psico-sociale per persone con disagio psichico e disabilità intellettiva, proponendo percorsi individualizzati con laboratori di arteterapia e gruppi di auto-aiuto.

Dal 2013 è il primo stabilimento balneare in Italia co-gestito da persone con disagio psichico, che si impegnano a fianco di operatori e addetti. Uno stabilimento balneare senza barriere: accessibile per la disabilità fisica, inclusivo, aperto a tutti! Godendosi il sole e il mare le persone imparano a stare insieme.

Grazie alle molteplici attività e servizi (ristorazione, balneazione, bar, reception e accoglienza, campi solari del Comune di Pisa per bambini disabili e non, eventi e attività socio culturali, laboratori di arteterapia) riesce ad accogliere oltre 70 persone fragili a stagione.

L’associazione Alba

Dal disagio psichico si può uscire, ma non da soli: L’Alba Associazione, dai primi anni del 2000 è impegnata su Pisa per offrire possibilità di recupero a tantissime persone e alle loro famiglie tramite percorsi di riabilitazione psico-sociale: gruppi di auto-aiuto, arteterapia, formazione al lavoro, abitare supportato.

Il gruppo di lavoro è formato da riabilitatori psichiatrici, educatori, facilitatori sociali e soci volontari. Partendo da piccoli progetti, a poco a poco, l’associazione è riuscita ad aprire un Circolo e, dopo qualche anno, il ristorante Quore, entrambi nel centro storico di Pisa, e infine il Big Fish.

Stare insieme, fare esperienze insieme agli altri, sperimentarsi nel lavoro in un contesto protetto, poter passare del tempo in luoghi di vita diversi da quelli ospedalieri, crea spazi senza barriere e aperti a tutti.

Per informazioni e prenotazioni

associazionelalba@gmail.com – 0503144656 – 3403541897

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti