Si sono conclusi ad aprile 2023 i tre laboratori di idee sul tema “Ripensare la lotta alla povertà con pratiche generative” coordinati dalla Fondazione Emanuela Zancan e promossi dalla Fondazione Assistenti sociali Toscana e Unicoop Firenze.
Nei laboratori, rivolti a assistenti sociali delle Zone Sociosanitarie toscane, sono state approfondite soluzioni per affrontare in modo nuovo i problemi e le pratiche di lotta alla povertà, in particolare quelle ad alto rischio di assistenzialismo e dipendenza assistenziale.
I temi dei laboratori si sono focalizzati su tre questioni per innovare i sistemi territoriali di welfare: l’aiuto professionale, le pratiche generative nelle comunità, il superamento delle disuguaglianze garantendo i livelli di assistenza sociale.
Sono emerse proposte che, da un lato, tengono conto degli strumenti giuridici a disposizione (legge regionale, regolamento pratiche generative…) prefigurando nuovi modi di collaborazione tra pubblico e imprese con il coinvolgimento di Unicoop Firenze.
I partecipanti hanno imparato a pensare in modo diverso i problemi e le soluzioni. Hanno vissuto una palestra per pensare e fare, mettendosi alla prova per affrontare le sfide con approcci non convenzionali. Sono stati analizzati casi di studio perdenti e vincenti, valorizzando esperienze originali che hanno saputo affrontare le difficoltà con risultati positivi.
I potenziali a disposizione e i collaudi che saranno realizzati in alcuni territori toscani sono stati presentati nella giornata conclusiva all’assessora regionale Serena Spinelli, alla presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori e a Valentina Raimondo dell’Ordine Assistenti Sociali della Toscana.
Un altro intervento di Unicoop Firenze di contrasto alla povertà in un’ottica generativa.