Insieme per la rinascita del Rione Sanità

1500 euro raccolti e 180 persone presenti alla cena dello scorso 15 settembre al Coop.fi di via Salceto organizzata dalla sezione soci Poggibonsi a favore del progetto della Fondazione Il Cuore si scioglie a sostegno della Fondazione di Comunità San Gennaro per contrastare l'abbandono scolastico

1500 euro raccolte e 180 persone presenti alla cena organizzata nel parcheggio del punto vendita di via Salceto, con la collaborazione della sezione soci Coop Poggibonsi, per sostenere il progetto della Fondazione Il Cuore si scioglie a favore della Fondazione di Comunità San Gennaro per contrastare l’abbandono scolastico e offrire, agli abitanti del Rione Sanità, i servizi sociali ed educativi attivi nel territorio.

I progetti della Fondazione di Comunità San Gennaro

La Rana Rosa

Al Rione Sanità di Napoli nasce l’hub di prossimità per attivare il protagonismo della Comunità. Il 16 dicembre 2021 presso la Basilica di S. M. della Sanità è stato inaugurato un nuovo spazio dedicato alla Comunità, un luogo d’incontro che permette agli abitanti del Rione di entrare in contatto con le realtà sociali, culturali ed educative del quartiere.

“La Rana Rosa–Reti di Prossimità” promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e da Fondazione Èbbene – è un riferimento per i giovani e le famiglie del Rione Sanità che hanno bisogno di essere accompagnati alla ricerca di lavoro, avviare un’attività imprenditoriale, vivere le bellezze della città, far tornare a scuola i bambini, avere un prestito per piccole spese, conoscere i servizi sociali ed educativi attivi nel territorio e trovare un proprio equilibrio sociale e psicofisico.

Miglio Sacro

L’arte e la cultura come riscatto sociale. Tra i progetti portati avanti dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, grazie anche al sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie, ” Il Miglio Sacro”, un itinerario lungo un miglio, alla scoperta dei tesori del Rione Sanità.

Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, e dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali. Un luogo dove oggi le chiese non sono soltanto gallerie d’arte, ma case di accoglienza, di pace e di progettazione.

Le principali tappe che possono essere visitate sono: Catacombe di San Gennaro, Basilica di San Gennaro Extra Moenia, Basilica di Santa Maria della Sanità, Basilica San Severo e Figlio Velato di Jago, Esterno Palazzo Sanfelice, Esterno Palazzo dello Spagnuolo e Porta San Gennaro. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti