Da Montecatini a Buggiano, da Lamporecchio a Monsummano Terme. In tutti i supermercati Coop.fi della Valdinievole oggi i volontari della sezione soci Coop sono presenti insieme a rappresentanti delle associazioni del territorio per far conoscere e promuovere la raccolta fondi #CoopforUcraina, promossa da Coop per dare un aiuto immediato alla popolazione ucraina.
I volontari della sezione soci hanno allestito un banchino facendo omaggio di una collana realizzata artigianalmente, in cambio di una donazione a sostegno della raccolta fondi. Un piccolo pensiero in occasione della Giornata internazionale della donna per aiutare tante altre donne e famiglie che, non molto lontano da noi, stanno affrontando questo difficile momento.
La campagna di Coop sostiene l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere, da anni presenti sul territorio ucraino.
L’obiettivo è fornire assistenza sanitaria, kit di primo soccorso, cibo, vestiti e accoglienza al confine con l’Ucraina e quanto necessario in uno scenario in continua evoluzione, difficile in questo momento da prevedere per le stesse associazioni che pur conoscono bene quel territorio.
La situazione in Ucraina è in continua evoluzione, e rappresenta un terreno su cui è difficile intervenire, e talvolta si ha difficoltà a capire cosa accade. Ad oggi si contano oltre un milione di sfollati, centinaia di migliaia di cittadini bloccati a Kiev, Mariupol, Kharkiv e in molte altre città bombardate negli ultimi giorni.
La campagna CoopforUcraina
Si parte da uno stanziamento di 500.000 euro che tutte le cooperative di consumatori hanno già messo a disposizione, sul quale andranno a sommarsi le donazioni dei soci e dei consumatori che numerosi in questi giorni hanno chiesto l’attivazione di un canale per poter dare il proprio aiuto.
Sarà possibile donare nelle seguenti modalità:
– alle casse dei punti vendita Coop
– online sulla pagina www.eppela.com/coopforucraina
– tramite bonifico su conto corrente dedicato: IT36H0200805364000106357816
Aperta anche la sottoscrizione ai dipendenti Coop che vorranno donare ore del proprio lavoro; in questo caso le cooperative si impegnano a raddoppiare i contributi così raccolti.