Prosegue fino all’11 ottobre la campagna di crowdfunding, raccolta fondi popolare, a favore del restauro del Pantheon degli Uomini Illustri di Pistoia al Parterre.
Si può contribuire:
- con una donazione in punti della carta socio o in denaro a partire da 1 euro alle casse dei Coop.fi (Unicoop Firenze raddoppierà la cifra) o sulla piattaforma Eppela.com
- con bonifico sul cc bancario IT 95 O 01030 02800 000006569845, Banca Monte dei Paschi di Siena, intestato a Unicoop Firenze società cooperativa, causale “Parterre luogo di tutti”.
- Partecipando alle molte iniziative organizzate sul territorio
A settembre in programma concerti, appuntamenti enogastronomici, passeggiate e altri eventi.
Il calendario dei prossimi eventi
- 4 SETTEMBRE ore 16.30 PARCO GEA. Insieme a Uisp, una camminata alla scoperta del Parco Gea – Green economy and agriculture -, area verde che si trova di fronte all’ospedale San Jacopo e che custodisce uno straordinario patrimonio arboreo con oltre 1500 esemplari appartenenti a più di 400 diverse specie.Prenotazioni: 3357051498, 3488230937
- 5-12-19-26 SETTEMBRE ore 10.30 VISITE GUIDATE. Riservate ai soci le visite guidate alla mostra “Aurelio Amendola. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri” a Palazzo Buontalenti, esposizione che ripercorre oltre 60 anni di attività e tutti i generi nei quali il maestro della fotografia italiana si è sperimentato. Prenotazioni online: fondazionepistoiamusei.it
- 8-15-22 SETTEMBRE ore 17 PARTERRE. Benessere e salute sono al centro dei tre incontri intitolati “Voglia di Parterre”, organizzati dall’ associazione Voglia di Vivere, fondata nel 1989 da un gruppo di giovani donne ammalate di tumore al seno e da alcuni medici e riabilitatori, con l’obiettivo di informare, accogliere e condividere.
- 10 SETTEMBRE ore 18 PARTERRE. Anche in cucina Leonardo applicava il suo genio di inventore e si dedicava a esperimenti gastronomici. Ma che rapporto avevano con il cibo Michelangelo, Puccini o D’Annunzio? A raccontarlo è A tavola con i grandi. Ricette e curiosità dei personaggi illustri italiani, volume curato da Marco Capaccioli e Adriano Rigoli. Giovanni Capecchi e Claudio Rosati ne parlano con i curatori.
- 10 SETTEMBRE ore 21 PARTERRE. Fra racconti, musica e poesia, un appuntamento dedicato alle “Parole al femminile” e alle loro tante e diverse declinazioni. Protagonista l’autore, attore e regista Giuseppe Golisano. Brindisi al termine della serata. In collaborazione con Cgil, Spi Cgil e Auser.
- 11 SETTEMBRE ore 17 VISITA GUIDATA. Lo stile romanico pistoiese è protagonista della visita “Le chiese zebrate di Pistoia”. Si parte dal Parterre in piazza San Francesco per un itinerario che tocca piazza Duomo, San Giovanni Fuorcivitas, San Pier Maggiore, San Bartolomeo in Pantano, Sant’Andrea. Durata 1 ora e 30 circa. Prenotazioni: 3401123952
- 17 SETTEMBRE ore 21 PARTERRE. Un viaggio nella dolcezza grazie alla Confetteria Corsini, che da più di cent’anni tramanda una preziosa tradizione dolciaria della città, quella dei confetti “birignoccoluti”. La serata prevede una degustazione di confetti e cioccolato, in abbinamento a una selezione di vini. Prenotazioni: 339 2049166, 347 6227943
- 17-18-19 SETTEMBRE TENNIS CLUB PISTOIA. Tre giorni di torneo di tennis e padel attendono gli appassionati del nobile sport di origine inglese e della più giovane disciplina derivata dal tennis, nata solo nel 1969 in Messico. Sport, aggregazione e premi offerti dalla sezione soci Coop di Pistoia.
- 18 SETTEMBRE ore 21 TERRAZZA GRANDONIO. La Filarmonica Borgognoni, banda musicale della città che conta più di duecento anni di storia, in concerto nel suggestivo spazio della Terrazza Grandonio (che deve il suo nome alla presenza di una statua in terracotta dell’illustre condottiero del XII secolo) di Palazzo de’ Rossi.
- 19 SETTEMBRE ore 18 PARTERRE. Di nota in nota, la Filarmonica Borgognoni porta al Parterre uno fra i più importanti istituti superiori di studi musicali d’Italia, per un concerto che vede protagonista il Trio Flauti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
- 25 SETTEMBRE ore 10 AULA MAGNA DEL SEMINARIO VESCOVILE. Cerimonia di premiazione della 54ª edizione del “Premio nazionale di poesia in lingua italiana” promosso dalla Filarmonica Borgognoni. Sono diverse centinaia le poesie – inedite e mai premiate in altri concorsi – che arrivano a Pistoia ogni anno da tutta Italia.
- 26 SETTEMBRE ore 15.30 VISITA GUIDATA. “Il tesoro di San Jacopo – L’altare argenteo” è la visita che conduce alla scoperta del meraviglioso altare d’argento custodito nella cattedrale di San Zeno e dedicato all’Apostolo Giacomo, un capolavoro realizzato dai più grandi maestri orafi fra fine 1200 e inizio Rinascimento per conservare l’unica reliquia del santo presente in Italia. Partenza dal Parterre, durata 1 ora e 30 circa. Prenotazioni: 340 1123952
- 26 SETTEMBRE ore 16 CIRCOLO ARCI BARILE. Una camminata e poi una bella merenda in compagnia: è il programma di questa domenica pomeriggio proposto dal Circolo Arci Barile. Un’occasione per stare insieme all’aria aperta e ritrovare un po’ della perduta socialità degli ultimi mesi.
- 30 SETTEMBRE ore 19 CIRCOLO ARCI HO CHI MINH. Aperitivo organizzato al Circolo di Porta al Borgo, punto di riferimento per generazioni di giovani e meno giovani, alla ricerca di un luogo di incontro e di condivisione.
- 3 OTTOBRE ore 16 VISITA GUIDATA. “Pistoia città dei pulpiti”: visita guidata a San Giovanni Fuorcivitas, San Bartolomeo in Pantano, Sant’Andrea. Partenza dal Parterre, durata 1 ora e 30 circa. Prenotazioni: 3401123952