Cene galeotte: appuntamento il 13 dicembre con la cuoca Luisanna Messeri

Il menù sarà ispirato a Pellegrino Artusi. L'incasso della serata andrà a sostegno della campagna Natale insieme della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus

Tutto pronto per la nuova edizione delle cene galeotte progetto ideato dalla direzione della Casa di reclusione di Volterra e realizzato con Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.

A guidare la brigata galeotta nell’ormai consueta anteprima natalizia in programma venerdì 13 dicembre, che anticipa il calendario di serate in programma da aprile ad agosto, sarà Luisanna Messeri, protagonista della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco“, con una cena con piatti della tradizione natalizia ispirati a Pellegrino Artusi, tratti dal suo famoso ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, pubblicato nella sua prima edizione nel 1891.

Luisanna Messeri, una passione da sempre per la cucina di casa più autentica e la capacità di districarsi con grande naturalezza tra pentole e fornelli – il tutto sempre condito da aneddoti, curiosità, consigli ed una simpatia esplosiva – ambasciatrice di una tradizione i cui  piatti rivivono in ottica moderna con occhio attento al recupero ed alla stagionalità delle materie prime. Luisanna è autrice di numerosi libri di ricette (l’ultimo dei quali, “Le stories di #Artusi” ispirato al grande gastronomo romagnolo, edito da Giunti.

Costo della cena euro 35 per i soci Unicoop Firenze, non soci euro 45. Il ricavato andrà interamente alla Fondazione Il Cuore si scioglie per progetti di solidarietà realizzati con il mondo del volontariato laico e cattolico.

L’incasso della serata del 13 dicembre sarà per il progetto Natale insieme , campagna per la lotta alla povertà il cui obiettivo è garantire insieme alle associazioni di volontariato del territorio un pasto caldo alle persone che in Toscana vivono in condizioni di povertà: il progetto potrà essere sostenuto anche donando alle casse dei Coop.fi almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà quanto raccolto.

Il calendario delle Cene Galeotte riprenderà da aprile ad agosto – sempre di venerdì, il 17 aprile, 22 maggio, 19 giugno, 10 luglio e 7 agosto 2020 – con altri cinque appuntamenti.  

Le cene galeotte sono possibili grazie al sostegno economico di Unicoop Firenze, al fianco della struttura carceraria di Volterra fin dalla nascita del progetto, che oltre a fornire gratuitamente le materie prime necessarie alla realizzazione dei menu assume regolarmente i detenuti per tutti giorni in cui sono impegnati nella realizzazione dell’evento.

Info

www.cenegaleotte.it

Prenotazioni

Agenzie Toscana Turismo, Argonauta Viaggi (gruppo Robintur), 0552345040

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.