Venerdì 26 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, La Città del Teatro in collaborazione con le sezioni soci Coop di Cascina e Pisa ed il patrocinio del Comune di Cascina, hanno organizzato una lettura scenica della storia di Annie Londonderry, la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta.
Una giovane donna di 24 anni che sulle riviste dell’epoca si definiva “the new woman” , diventata simbolodel movimento per l’emancipazione femminile. Il 25 giugno 1894 Annie Kopchovsky, giovane ebrea di origini lettoni emigrata negli Stati Uniti quand’era bambina, lascia il marito e tre figli piccoli e parte da Boston per fare il giro del mondo in bicicletta, portando con sé solo gli abiti che indossa, un cambio di biancheria e una pistola. Alla partenza trova il primo sponsor, l’acqua minerale Londonderry, e decide che da quel momento si farà chiamare Annie Londonderry. Il suo scopo è vincere una scommessa: dimostrare che una donna è in grado di replicare ciò che un uomo, Thomas Stevens, aveva fatto circa un decennio prima. In quindici mesi Annie porta a termine il suo progetto cambiando bicicletta per una più leggera, sostituendo agli abiti femminili una tenuta sportiva maschile e guadagnandosi da vivere vendendo le proprie foto autografate.
Il testo dello spettacolo, nato in collaborazione con Strastorie, format per una narrazione condivisa di Valeria Ravera, e Bolzano29, era di di Gino Cervi ed è stato interpretato da Paola Fresa, accompagnata dalle musiche e i suoni di Riccardo Dellocchio, le illustrazioni sono di Guendalina Ravazzoni, il video di Elisa Pucci.
Dopo lo spettacolo sono intervenuti Giulia Guainai Assessora Pari opportunità, Bice del Giudice Ass.re alla Cultura, Claudio Loconsole Ass.re all’Istruzione del Comune di Cascina, Rosa Garofalo Vicepresidente della sezione soci Coop di Cascina, Giulia Rovetini presidente sezione soci Coop di Pisa, e Giovanna Zitiello Responsabile Centro Antiviolenza, Casa della donna.