“Abbraccia un albero, dai vita a un bosco” a LuccAutori

Sabato 25 settembre, a Villa Bottini, nel corso della 27esima edizione del Festival letterario, che ospita nelle sue sale anche la mostra "Dante sette volte cento", è stata presentata la campagna di Unicoop Firenze per realizzare a Montopoli in Val d'Arno il primo bosco biosostenibile d'Italia, che nascerà da un'area industriale bonificata. Presenti il sindaco Alessandro Tambellini, l'attore Giancarlo Gori e lo scrittore Mario Bernardi Gori

Un abbraccio a sostegno della campagna di Unicoop Firenze “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco” quello di sabato 25 settembre a Villa Bottini a Lucca, una delle sedi della XXVII edizione di LuccaAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto alla 20esima edizione, con tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Un festival che fa incontrare gli scrittori emergenti, vincitori della ventesima edizione del premio, con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese.

Nelle sale della Villa è stata inaugurata sabato scorso la mostra “DANTE SETTE VOLTE CENTO” con disegni di importanti artisti contemporanei dedicati al sommo poeta, tra cui Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Bruno Cannucciari, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. 

Nell’occasione è stata presentata alla città la nuova campagna di Unicoop Firenze che ha come obiettivo quello di realizzare a Montopoli in Val d’Arno il primo bosco biosostenibile d’Italia, che nascerà su un’ex area industriale bonificata: 3.000 alberi che in 10 anni assorbiranno 170 tonnellate di CO2 e 193 kg di inquinanti atmosferici.

Un ringraziamento da parte della cooperativa e della sezione soci Coop di Lucca al sindaco Alessandro Tambellini, all’attore Giancarlo Gori, e allo scrittore Mario Berbardi Gori, autore del libro “Maledetti toscani“, che non hanno mancato di dare il loro sostegno all’iniziativa con una foto simbolica davanti alla grafica che raccontava il progetto “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco”.

L’attore Giancarlo Gori
Lo scrittore Mario Berbardi Gori

Come contribuire alla campagna

Puoi contribuire alla campagna “Abbraccia un albero, dai vita ad un bosco”:
– online su eppela.com/abbracciaunalbero
– alle casse dei punti vendita Coop.fi donando almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio
– tramite bonifico bancario sul conto corrente dedicato IT57D0503402801000000309251.

Unicoop Firenze raddoppierà ogni donazione.

Inoltre, puoi sostenere l’iniziativa anche acquistando nei punti vendita Coop.fi i prodotti ViviVerde: parte del ricavato della vendita sarà destinato al progetto.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti